Il caso / La denuncia

Vandalismi alla materna, distrutto l’orto didattico: sdegno a Riva

I dirigenti: «Gesto che fa male, che fa male alle nostre bambine e bambini al progetto di costruzione degli orti hanno contribuito anche le famiglie che hanno portato molte piantine. Se la sono presa con le cose dei piccoli. Mi chiedo se qualcuno dei vicini non ha visto o sentito qualcosa. È una cosa inqualificabile»

RIVA DEL GARDA. Vigliacco raid vandalico nella notte alla scuola materna di Rione Degasperi a Riva del Garda. Distrutti e scompigliati i giochi di bambine e bambine e in particolare, con grande rammarico, spogliato l'orticello con le quindici piante di pomodoro che con tanta cura le piccole e i piccoli stavano portando a frutto: un progetto a cui tenevano tantissimo.

L'amara sorpresa la mattina di martedì 6 giugno quando la cuoca della scuola (che ora conta 4 classi con circa 75 minori) è arrivata, per prima, e si è trovata davanti il trambusto: giochi scaraventati in giro, pomodori buttati qua e là, biciclettine e attrezzatura rovinata. La presidente dell'asilo, Elsa Ganda, ha denunciato il fatto alla polizia locale.

«Anche negli anni scorsi - ha detto - abbiamo subito vandalismi di questo tipo. Questa volta sono entrati nella notte negli spazi all'aperto e hanno messo tutto sottosopra. Quello che più dispiace però è che abbiano raccolto e buttato i pomodori del nostro orto didattico. Ci siamo rimaste e rimasti tutti malissimo: sono gli orti che i nostri bambini e bambine hanno curato con amore e pazienza per mesi. Tutti i pomodori staccati e buttati in giro. E poi tutto a soqquadro, le fioriere, i giochi...».

Sabrina Bottesi che fa parte dell'ente gestore è arrabbiata: «È un gesto che fa male, che fa male alle nostre bambine e bambini - ha commentato - al progetto di costruzione degli orti hanno contribuito anche le famiglie che hanno portato molte piantine. Se la sono presa con le cose dei piccoli. Mi chiedo se qualcuno dei vicini non ha visto o sentito qualcosa. È una cosa inqualificabile».

comments powered by Disqus