Ambiente / Il caso

Il torrente Varone bianco come il latte: si cerca la causa dell’inquinamento

Polizia Locale e Forestali indagano, ma nessuno li aveva avvertiti del fenomeno e l’hanno saputo solo dal giornale. Eppure se ne parlava anche in assemblea alle Cartiere

RIVA. Il torrente Varone completamente bianco, bianco latte. Nella mattina di ieri il brutto spettacolo era visibile per tutto il suo corso fino alla foce. Parecchie persone l'hanno notato e alcune hanno anche scattato qualche foto. Nel pomeriggio gli agenti della polizia intermunicipale hanno provveduto a effettuare dei prelievi d'acqua da fare esaminare poi in laboratorio per stabilire se possibile, di che natura sia l'inquinante, se vernice finita nelle acque o caolino o qualche altra sostanza più o meno dannosa.

Per conoscere i risultati occorrerà attendere qualche giorno. Intanto anche gli agenti della guardia forestale, ieri in mattinata, hanno effettuato un sopralluogo per verificare se ci sia stata una qualche moria di pesci, cosa avviene in genere se l'inquinate è pericoloso.

In ogni caso la faccenda dell'inquinamento del corso d'acqua del Varone è anche emerso a lato di una riunione sindacale dell'Ugl delle cartiere Fedrigoni che nella cittadina di Varone hanno uno stabilimento produttivo.

La cosa curiosa è che pare nessuno abbia segnalato l'inquinamento alle autorità preposte al controllo, vigili del fuoco, polizia locale e forestale che, solo tardi, attraverso l'interessamento del giornale, sono riuscite ad averne notizia.

Ad ogni modo anche le fotografie visibili in questa pagina, inviate al quotidiano da un cittadino, testimoniano l'effetto sgradevole sul corso del torrente Varone dell'inquinamento avvenuto ieri, un effetto che è rimasto visibile per buona parte della mattinata.

«Di solito noi come corpo forestale - ha detto il comandante della stazione di Riva del Garda, Ezio Berteotti - verifichiamo anzitutto se ci sia stata una moria di pesci perché in questo caso l'inquinamento sarebbe da considerare grave. Da quello che sembra il corso del Varone nel pomeriggio (della giornata di ieri ndr) non è stato interessato da morie di specie ittiche».

In ogni caso andrà capito come e cosa sia successo anche per verificare le conseguenze e individuare le responsabilità; un inquinamento che, se anche solamente brutto dal punto di vista paesaggistico, andrebbe sicuramente stigmatizzato.

comments powered by Disqus