Turismo / Post Covid

Riva invasa dai turisti: centro e spiagge affollate, pienone nei ristoranti

Festa della Repubblica d’oro per gli operatori economici locali: molti anche i trentini che hanno deciso di passare la domenica sul lago. Boom di tedeschi

LE IMMAGINI Garda preso d'assalto (Fotoservizio Salvi)

RIVA DEL GARDA. Una "calata" di turisti sul Garda Trentino, in particolare su Riva. Per gli operatori economici locali quella di oggi è una festa della Repubblica da ricordare. Dopo la devastazione del Coronavirus, ora il futuro fa meno paura. Sul lago sono tornati in massa i tedeschi, ma anche gli italiani. Numerosi anche gli ospiti che un tempo erano guardati quasi con fastidio da buona parte degli altogardesani e che ora sono considerati una vera manna dal cielo.

Il turista di giornata fino a due anni fa era quello che riempiva i parcheggi, ti costringeva alla coda, sgomitava in pista ciclabile e ti faceva fare la fila al tabacchino come al bar o al supermercato.

Spettacolo sul lago di Garda: pieno di turisti

Come ai vecchi tempi, prima della devastazione del Coronavirus. Nella giornata di oggi, 2 giugno, Riva e le zone limitrofe sono state prese d'assalto dai turisti. Boom di tedeschi (fotoservizio Salvi)

Certo, faceva lavorare pizzaioli e ristoratori, gelatai e qualche commerciante, ma prima di sera se ne andava per rincasare finché c'è luce. Insomma, quasi un ospite di serie "B" rispetto ai turisti che arrivano, si fermano giorni e notti, mangiano al ristorante e fanno shopping con maggiore disinvoltura. Ma i tempi sono cambiati.

Accanto ai turisti di giornata, però a Riva del Garda e dintorni oggi ci sono anche parecchie persone che passeranno le loro ferie qui. Intanto iniziano a volare le prenotazioni per l’estate. Il peggio pare essere alle spalle. 

comments powered by Disqus