Il Sarca a livello di guardia i Vigili del Fuoco di Riva posano le reti di contenimento

Aggiornamento - Continua a salire il livello del Sarca, che da Sarche a Riva del Garda è ormai agli argini e in qualche caso ha allagato vigne e tratti di ciclabile. Lo conferma il sindaco Alessandro Betta lanciando l'allarme: "Vi confermo la situazione di emergenza e pericolo sul fiume Sarca. Rispetto al mio precedente messaggio di allerta, ora però abbiamo dei dati che permettono qualche previsione più sicura rispetto a appunto a prima. Sembra infatti che siamo in ondata di piena, al limite ancora delle quantità che però non modifichino troppo negativamente la situazione attuale. Vi prego di stare LONTANI dal FIUME SARCA.. .ci aggiorniamo nelle prossime ore e per favore informate tutte le Persone che possono essere interessate da questa emergenza".


 

 

Tutti i corsi d'acqua del Trentino sono "sorvegliati speciali" per la massa d'acqua che i temporali stanno riversando nei corsi. Il Sarca è a livello di guardia da stamattina. Già nella giornata di ieri i Vigili del Fuoco di Riva del Garda erano intervenuti con la posa di reti alla foce

 In periodi di piogge intense ed estese a tutto il bacino idrografico del fiume ci si attende una grossa quantità di materiali trasportati dalla corrente. Le reti posate alle foci del Sarca impediscono che rami, tronchi e materiale vario che nel tempo si è accatastato lungo le rive del fiume possa finire in tutto il lago e causare disservizi alla navigazione. In questo modo tutto viene circoscritto dalle reti e poi, con un lavoro lento e delicato, raccolto e conferito in discarica.
 
Le operazioni hanno interessato circa 20 vigili del fuoco del corpo di Riva del Garda, due imbarcazioni, un camion con gru e alcuni mezzi di servizio.
 
In parallelo, presso la caserma di v.le Rovereto, si dovevano gestire e coordinare anche gli altri interventi accaduti causa il maltempo di queste ore.
Nel frattempo, per pracuzione, sono stati chiusi alcuni tratti della pista ciclabile, ormai lambita dal Sarca.
 
Sono 600 metri lineari che stamane, infatti, risultano aver trattenuto molto materiale. L’operazione che ha impiegato diversi Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda è stata coordinata dall’ispettore Vigili del Fuoco Volontari Alto Garda e Ledro Marco Menegatti.

“I Vigili del Fuoco Volontari di Arco - precisa l’ispettore - stanno invece monitoranto il corso del fiume in quanto lungo l’argine sono stati individuati punti sensibili dove l’acqua potrebbe esondare. Sacchi di sabbia e tutto ciò che serve sono pronti già sui luoghi sensibili. I monitoraggi continueranno finchè sarà necessario”

 
GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO
 
 
comments powered by Disqus