Capodanno, il tuffo ha voglia di record

Quella di domani è la 22ª edizione di una tradizione nata per gioco: appuntamento dalle 11 a Riva, in piazza Catena

Domani, mercoledì 1° gennaio 2020, torna per la sua 22esima edizione il Tuffo di Capodanno nelle acque del porto di piazza Catena. Un classico, com'è ormai abitudine non solo nella nostra città ma anche in altre località sulle sponde del lago di Garda, ma quello di Riva partito per scherzo tra quattro amici in vena di goliardia ormai è assurto a livello nazionale.

«Si tratta pur sempre di un'iniziativa estemporanea - ha detto il popolare Fabrizio "Bicio" Di Stasio - perché non c'è nulla di organizzato. Uno ha voglia di venire a farsi un bagno? Bene, l'appuntamento è per le undici in piazza Tre Novembre, mezzora dopo si comincia a mettersi il costume e l'accappatoio, a mezzogiorno esatto allo scoccare della "Renga", la campana della Torre dell'Anzolim simbolo di Riva, ci si tuffa».

Le previsioni meteorologiche sono favorevoli, la temperatura esterna non ha mai spaventato nessuno, anche perché a mezzogiorno il sole se splende è tiepidino e piacevole. «Chiunque abbia voglia di stare con noi è il benvenuto - aggiunge Di Stasio - da parte nostra (dietro c'è sempre il Comitato Giacomo Cis, quello della Ponale, ndr ) l'unico obiettivo è di superare il record di partecipanti, 122 tuffatori raggiunto nel 2016. Poi, sempre per chi lo vorrà, si potrà partecipare al pranzo collettivo presso il ristorante dell'Hotel Liberty in viale Carducci, quest'anno generosamente nostro sponsor dell'evento assieme alla Farmacia dello sportivo di Cembra del dottor Giorgio Martini».

Il tuffo, dunque, scatta a mezzogiorno esatto quando, udito il tocco della campana Francesco Brancaccio, senatore della manifestazione avendo preso parte a tutte, si tufferà dal pilone lato sud del porto di piazza Catena dove attracca il battello della Navigarda. Da esperto tuffatore, già bagnino professionale con esperienza lavorativa alla Spiaggia degli Olivi, Brancaccio indosserà il costume e il suo immancabile papillon. Ah, attenzione: sono vietate le mute stagne di qualsiasi spessore, ammessi solo costumi da bagno o al massimo un paio di bermuda. Sempre da bagno, però. L'edizione 2020 registra quattro nuovi "Gran tuffatori" (partecipanti a più di dieci edizioni) che sono: Enrico Bulgarelli, Stefano Montagni, Eleonora Pisoni e Tiziana Tomasini.

comments powered by Disqus