Che grinta Nicolò Travaglia In pista col kart a 8 anni

di Vittorio Colombo

Ha la verde (che più verde non si può) età di otto anni e Nicolò entra con la grinta di chi ha qualcosa di forte da dire, nel mondo altrettanto forte e rombante dei motori. Mondo fatto di velocità, rumori, emozioni, nervi saldi e massicce dosi di adrenalina da spendere ad ogni curva, su ogni rettifilo, fin da quando si inizia a tenere stretto tra le mani un volante, anche piccolo.

Tutto questo è nel bagaglio del giovanissimo Nicolò che di cognome  fa Travaglia, che è come dire “marchio di fabbrica certificato”, visto che il papà è quel Sandro Travaglia, un po’ rivano un po’ arcense, insomma della Busa, che può vantare un passato recente di pilota di formula.
Sandro Travaglia è ormai da 25 anni nel mondo di «Europa Corse Formula» dove sono nati piloti come Mirko Bortolotti (pilota ufficiale «Lamborghini») Davide Rigon (test drive «Ferrari F1») Maurizio Mediani (istruttore Ferrari clienti corse) Marco Zipoli (pilota campionato del mondo Kart) e molti altri.

Il «Team Europa corse Formula» è nato proprio ad Arco negli anni Novanta ed anche oggi è sempre presente sui campi di gara con i colori della scuderia, il giallo e il blu.

Ora tocca a Nicolò che ha respirato l’atmosfera tutta particolare del mondo dei motori praticamente fin dalla nascita. Nicolò  era stato convocato nel kartodromo indoor a Mantova per provare vari kart e capire le potenzialità. Le sue qualità sono emerse e c’è stato un seguito importante: nei giorni scorsi infatti, a Reggio Emilia nel quartier generale della «Formula 1 P» i responsabili hanno confermato l’idea di investire sul futuro del pupillo di casa Travaglia per cominciare nel mondo del Kart e sperare nel futuro pilota in pista.

Vista la giovanissima età del protagonista è il caso di dire che  “se sono rose fioriranno” e se la cautela è d’obbligo e anche vero che le premesse ci sono e lasciano ben sperare.  Chi lo conosce sa che Nicolò, nonostante la giovanissima età, per la determinazione che ha nell’affrontare le preparazione prima di salire in Kart, può guardare con fiducia ad un futuro che si spera lo possa portare al compimento dei 15 anni dove passerà di categoria nonché sulle monoposto. La strada da percorre è ancora lunga ed è necessario mantenere i piedi ben saldi in terra. Ne è consapevole il papà che lo segue con la passione di sempre

«Beh, la scuola come prima cosa - dice papà Sandro - poi dopo gli studi viene la pista che è passione di famiglia e di tutto l’ambiente che rende tutto ciò possibile. Sono felice che Nicolò sia interessato a questo mondo, non sarà facile ma lo staff del “Team Europa corse Formula”, nato proprio ad Arco ormai quasi tre decenni fa, è sempre una garanzia per promuove al meglio l’attività di chi si impegna a livello agonistico n questo sport, anche con i colori gialloblu. Uno staff che resta a completa disposizione per seguire Nicolò come altri mini piloti che potranno crescere e coltivare questa loro passione».

comments powered by Disqus