Immagini e parole dall'ultima isola, a Riva la mostra fotografica di Pivetti

Dallo «scoglio» più orientale d’Europa, la minuscola isola greca di Kastellorizo, arriva il racconto fatto per immagini e parole de «L’Isola dell’oblio», la mostra fotografica e documentaristica che il giornalista rivano Davide Pivetti inaugura oggi pomeriggio alle 18 alla galleria «Craffonara» di Riva, ospite del circolo culturale «La Firma» e del Comune.
Al tempo stesso - come spiega l’autore - «un racconto di viaggio, la ricerca di un cinefilo, un reportage giornalistico e la realizzazione del piccolo ma vibrante sogno di un viandante isolano».
L’isola del Dodecaneso, un tempo italiana e oggi abitata da appena 300 dei 15 mila abitanti di cent’anni fa, è stata infatti scelta da Gabriele Salvatores per girarci, nel 1991, il film «Mediterraneo», che l’anno successivo vinse a Los Angeles il premio come miglior film straniero.
Oggi Kastellorizo è luogo di transito dei profughi siriani diretti in Europa e vive con fatica la vicinanza del gigante turco, le cui coste sono ad appena due miglia dall’isola. Un luogo unico nel «mare nostrum» al quale sono dedicate 40 immagini e altrettanti estratti dal copione originale del film. Con un’intervista esclusiva a Giuseppe Cederna, l’attendente Farina del cast premiato agli Academy Awards.
Il tutto da domani al 28 novembre (10-12.30 e 14.30-17 gli orari di apertura) ad ingresso libero.

comments powered by Disqus