Riva, via libera al bando per l'ascensore al Bastione

Tra poco meno di un anno, per capirci ottobre 2019, l'ascensore inclinato che porterà turisti, residenti e curiosi direttamente da via Monte Ore al Bastione veneziano sulle pendici della Rocchetta sarà ufficialmente operativo. Questa la tabella di marcia e l'obiettivo di «Lido Immobiliare spa» che lunedì prossimo pubblicherà ufficialmente il bando di gara per l'aggiudicazione dei lavori che dovrebbe avvenire entro i primi giorni del 2019. In ballo 2,115 milioni di euro (questo l'importo a base d'asta, 50% dei quali si spera ancora arrivino dalla Provincia alla quale da tempo è stata formalizzata richiesta di contributo) per quella che lo stesso presidente di «Lido Immobiliare spa» Giacomo Bernardi definisce «la gara più importante mai esperita dalla società Lido per la valorizzazione dei beni societari, per lo sviluppo del territorio e dell'offerta turistica altogardesana e trentina in generale».

A metà dicembre, lunedì 17 per essere precisi, è fissata la scadenza per la presentazione delle offerte e secondo la road-map predisposta dalla società committente entro l'Epifania 2019 si conoscerà il nome della ditta vincitrice. Se poi non vi saranno reclami e di conseguenza ricorsi (con richiesta di sospensiva del provvedimento di aggiudicazione), a fine febbraio-inizio marzo è previsto l'avvio ufficiale dei lavori, tenendo presente che quelli propedeutici alla messa in sicurezza dell'area si stanno praticamente concludendo proprio in questi giorni. I lavori potranno partire entro la fine di febbraio, massimo prima decade di marzo, in modo che il nuovo ascensore diventi operativo e fruibile nell'autunno del prossimo anno visto e considerato che da progetto (predisposto dallo studio Lotti, Fontana, Lorenzi di Riva) serviranno 8 mesi per concludere l'intervento.

L'ascensore panoramico sarà completamente automatizzato: con 2 euro si ha diritto ad una corsa andata/ritorno, si fa il biglietto come quello di un parcheggio e si passa da un tornello per accedere alla struttura inclinata.

comments powered by Disqus