Scuole Segantini di Arco, a lezione di piante aromatiche

di Elena Piva

Quante cose si possono fare con la natura e di suoi germogli. Lo hanno appreso nel corso dell’anno scolastico 2017-2018 i ragazzini di quarta della Scuola Primaria Segantini di Arco che, guidati dalle insegnanti e da Raffaella Calzà, sono stati coinvolti in un percorso sensoriale dedicato alla cura del verde e dello spazio che delimita la struttura scolastica.
«Ci vogliono energie e contributi economici per poter portare a termine un progetto così importante - ha detto Ginetta Santoni, presidente di “AnDROmeda” - ma noi abbiamo deciso di promuovere quest’idea dato che la nostra associazione ha fra i propri scopi sociali quello di sostenere e promuovere progetti all’interno della scuola perché i bambini di oggi potranno decidere del futuro di una comunità».
Il percorso sensoriale è stato supportato dall’agro-ecologo Stefano Delugan, tanto che i ragazzi lo hanno poi rappresentato in una spirale. «Il progetto è stato entusiasmante - ha aggiunto Santoni - sono stati loro i protagonisti. Tantissime le piante aromatiche piantate e la varietà dei materiali utilizzati, ed è stato favorito l’accesso a tutti i compagni d’istituto, alcuni dei quali con disabilità. Ragion per cui all’inaugurazione di giugno abbiamo tagliato il nastro con queste parole: ”Cammineremo a piedi nudi sulla sabbia, le pigne, la paglia le foglie, felici di avere realizzato un piccolo capolavoro”.
Da lì è nata l’idea di aderire al concorso nazionale “Comuni Fioriti”, in collaborazione con l’amministrazione comunale arcense, nella sezione riservata alle scuole». Il vicepresidente nazionale del concorso “Comuni Fioriti” ha da poco visitato la scuola primaria Segantini, rimanendo meravigliato dal lavoro fatto a piccole mani. Non resta ora che attendere i risultati definitivi e scoprire il punteggio di Arco confrontato con maggiori bacini d’utenza a livello nazionale.

comments powered by Disqus