"Rally ciclistico scout", dopo 50 si ripete l'impresa

di Roberto Vivaldelli

Cinquant’anni anni dopo, l’impresa si ripete. Nel settembre del 1968 si tenne infatti prima edizione del «Rally ciclistico scout» di Arco, manifestazione organizzata da Ferruccio Bolognani, a cui parteciparono esploratori e scout da tutta Italia. Dalla Sardegna, alla volta della città all’ombra del castello, partirono i ragazzi della squadriglia Cervo di Alghero, che riuscirono a compiere un’impresa-avventura eccezionale ed indimenticabile per quei tempi. Quel giorno - era il 22 settembre 1968 - ad attendere ad Arco gli scout dalla lontana Sardegna c’era anche Claudio Verza che 50 anni dopo, insieme a Luigi Bombardelli e Renzo Naimor, ripercorrerà all’inverso quel percorso.
«Al tempo c’erano tre punti di raccolta, Salò, Peschiera e Trento - spiega Claudio Verza - poi tutti insieme si tornava verso Arco. I ragazzi di Alghero nel ’68 vennero premiati al Casinò perché erano quelli partiti da più lontano. Io c’ero e a distanza di 50 anni sono stato ricontattato da loro. Volevano fare qualcosa per ricordare quell’impresa eccezionale». Così, racconta Verza, «mi è venuta l’idea di ripercorrere quel percorso, con delle variazioni, al contrario e andare noi da loro, in Sardegna. Sono davvero entusiasti di quest’idea e del nostro arrivo».
Questa l’idea per ricordare l’evento e le persone che allora lo resero possibile. Da oggi 8 ed in sette tappe Claudio, Luigi e Renzo partendo da Arco raggiungeranno in bici Alghero dove incontreranno i cinque ragazzi - Tore, Nunzio, Carlo, Giuseppe ed Enzo - che allora vennero ad Arco. L’arrivo è previsto per venerdì 5 ottobre. La partenza è in programma dalla piazza di Arco alle ore 8 di sabato 29 settembre. Claudio, Luigi e Renzo saranno accompagnati nei primi chilometri da una rappresentanza in bicicletta del reparto esploratori e guide del gruppo scout «Agesci Arco 1°».
Queste le sette tappe previste dell’incredibile viaggio che porterà i tre altogardesani in Sardegna: Arco – Sabbioneta (161 km);  Sabbioneta - Passo della Cisa (90 km); Passo della Cisa - Marina di Carrara   (90 km); Marina di Carrara – Livorno (80 km) e in serata imbarco per Olbia, Sardegna. Poi: Olbia – Palau (76 km); Palau – Castelsardo (98 km); Castelsardo – Alghero (88 km). Per un totale di circa 680 km.

comments powered by Disqus