Pregasina, il paesino mobilitato per gli ospiti

di Davide Pivetti

Tanta gente, anche più di quella che gli organizzatori si aspettavano viste le incertezze del meteo, e due belle serate di sincerta ospitalità.

D’altronde quella organizzata a Pregasina dall’omonimo comitato guidato da Isabella Ravanelli era proprio una «Festa dell’ospite», pensata per far conoscere ai turisti, ma in fondo anche agli altogardesani, un luogo bellissimo e unico come la piccola frazione montana rivana dove vivono più o meno novanta persone. Un paradiso sopra il lago che, appena ci metti piedi, ti trasmette tranquillità e serenità.

Martedì e mercoledì scorsi sotto i due tendoni collocati nei prati a sud del borgo (in un contesto paesaggistico e rurale davvero incantevole) è andata in scena la festa, con i volontari all’opera in cucina, tra i tavoli, nell’organizzazione di un evento semplice ma curato, che coinvolge in un modo o nell’altra gran parte della popolazione. Musica, passatempi e soprattutto cucina concreta, con lo «spiedo e polenta concia» andata esaurita in un’ora dall’apertura delle cucine.

Non è mancata la lotteria, con i premi distribuiti ai seguenti biglietti vincenti: buono viaggio con l’agenzia “La Palma” al numero 0212; carta prepagata da 300 euro di “Videogarda” al 2988; carta prepagata da 150 euro di “Videogarda” al 0433; carta prepagata Coop di Riva da 150 euro al 3456; carta prepagata Coop di Riva da 100 euro al 1309; carta prepagata Agraria da 100 euro al 2797; cena per due all’hotel “Panorama” di Pregasina al 2914; pernottamento al b&b “Posta” al 3030; carta prepagata Agraria da 50 euro al 2310; carta prepagata Coop da 50 euro al 2634; buono macelleria “Bertoldi” da 50 euro ai numeri 1570 e 2728; buono benzina distributore “Repsol” da 50 euro ai numeri 3346 e 0768.

«È stata una bella esperienza - dice Isabella Ravanelli, a festa conclusa - un grazie agli altri componenti del direttivo, ai volontari e a tutto il paese la preziosa collaborazione offerta».

comments powered by Disqus