L'ora dei burattini, 12 spettacoli

Da decenni i burattini divertono con i loro spettacoli: nato nel 1997 ad Arco come «Burattinate al parco» (si teneva all’Arciducale), diventato poi «Arco Burattini», e da qualche anno esteso prima a Riva del Garda e poi anche a Nago-Torbole, adesso «L’Ora dei burattini» propone 12 spettacoli per 14 rappresentazioni dal 24 luglio al 9 agosto. Inoltre il festival promuove cinque laboratori e una raccolta di fondi di Unicef. La rassegna è curata dall’associazione teatrale Iride, ha il patrocinio di Unima (Unione internazionale della marionetta) e di Unicef e fa parte del circuito internazionale «Burattini senza confini». Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e si tengono anche in caso di pioggia in diversi luoghi coperti.

Le proposte, distribuite nell’arco di tempo di circa tre settimane, sono per lo più spettacoli di teatro di figura, un’antica arte ancora capace di incantare folle di bambini e non meno i loro genitori, al punto che quasi tutti gli spettacoli, che si tengono nelle piazze, nei parchi, nei cortili delle scuole, in riva al lago e nelle frazioni dei tre Comuni, registrano il tutto esaurito con una media di 150 spettatori e punte superiori ai 300.

Apre il festival la compagnia livornese di «Mago Chico» con «Visioni d’incanto», spettacolo di street art del 24 luglio ad Arco in piazzale Segantini (ore 21). Quindi la compagnia padovana di Lucia Schierano porta in scena in piazza della Mimosa a Riva del Garda «Un’allegra arlecchinata» (26 luglio, ore 21); la compagnia Iride (Trento) propone «I racconti del Folletto dei Sogni» (27 luglio, ore 18, parco del Pernone a Riva; 30 luglio, ore 18, Centro giovani Cantiere 26 ad Arco). Quindi vengono proposti gli spettacoli «Storie d’incantesimo» (31 luglio, ore 18, Cantiere 26 ad Arco); «Di filo in filo» (1 agosto, ore 11, Punta Lido a Riva); «Di Pinocchio l’avventura…» (1 agosto, ore 21 scuola di Massone ad Arco); «Pinolo» (2 agosto, ore 21, scuola di Vigne ad Arco); «Giullar…arte!» (3 agosto, ore 21, Torbole); «Il tesoro del Doge» (6 agosto, ore 21, parco giochi di San Giorgio ad Arco); «Il bastone magico» (7 agosto, ore 21, cortile delle scuole di Bolognano e 8 agosto, ore 21, centro sportivo di Sant’Alessandro a Riva del Garda).

Mercoledì 8 agosto è anche il giorno di Romani Danielli, che all’ex casa Collini nel cortile di palazzo dei Panni ad Arco propone la conferenza-spettacolo «L’arte del burattinaio: maschere, maestri e mestieri» (ore 10.30). Infine, giovedì 9 agosto alle 21 alla Rocca di Riva «C’era due volte un piede», lo spettacolo di teatro di figura coi piedi.

I laboratori per bambini: 27 luglio a Riva al parco del Pernone «Folletto Pastrocchi» (dalle 16 alle 17.30); 30 e 31 luglio nel parco di Prabi ad Arco «L’Inventaburattini», «Mamma, i dinosauri!» e «Storie misteriose» (dalle 15.30 alle 17.30); 8 agosto a Sant’Alessandro «Teste quadre!» (dalle 16 alle 18).

comments powered by Disqus