Arco, alle «Segantini» insolito «open day»

Le parole di Benjamin Franklin sintetizzano in pieno lo spirito dell’«open day» che si è svolto sabato scorso 26 maggio ad Arco.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria «Giovanni Segantini», insieme alle loro insegnanti, hanno organizzato una mattinata di scuola aperta per genitori, parenti ed amici a cui hanno offerto la possibilità di partecipare a vari laboratori.

Nel presentare l’evento gli alunni hanno esordito affermando che per imparare è necessario essere coinvolti e dato che l’apprendimento passa attraverso il “fare”, hanno fatto «tornare sui banchi di scuola» genitori e nonni, e li hanno guidati con disinvoltura e gioia nell’esecuzione delle varie consegne previste dai laboratori.

I visitatori, incuriositi e divertiti, si sono cimentati in esperimenti di scienze, calcoli matematici, limeric e tecniche di origami. Si sono scervellati in cruciverba sul corpo umano, hanno incontrato personaggi dell’Odissea, realizzato rivisitazioni artistiche rigorosamente in lingua inglese, partecipato al teatro di gruppo di Hocus e Lotus in lingua tedesca ed infine fatto la fila per poter accedere all’agenzia viaggi che promuoveva pacchetti vacanze per tutti i gusti.

Il tutto gestito con grande capacità dai diversi gruppi di alunni delle tre classi quinte e guidati dal reparto «staff», che alla fine ha somministrato a tutti un quiz di cultura generale.

L’evento è iniziato e terminato con musica e canti, tra le lacrime di commozione di mamme e papà dopo la proiezione di un video sui cinque anni di scuola dei loro figli.

Come ha concluso il dirigente scolastico, dott. Maurizio Caproni, questi alunni hanno superato a pieni voti la prova, paragonabile ad “arduo” esame di quinta elementare di alto livello, perché hanno dimostrato di aver raggiunto quel grado di autonomia e competenza che li renderà attivi protagonisti del loro cammino scolastico.
Grande soddisfazione di alunni ed insegnanti delle classi quinte, dopo settimane di intensa preparazione. Anche nel questionario di gradimento solo feedback positivi.

comments powered by Disqus