Il video del rivano sulla Cnn Bertoldi ha filmato la ciclabile

Il video della ciclabile del Garda in costruzione a Limone, quello girato da Davide Bertoldi, è finito su Euronews e Cnn . Era stato il magazine Garda outdoors a richiederlo dopo averlo notato sul profilo Instagram di Bertoldi. Il magazine l’ha pubblicato su Facebook ed è diventato virale. «In questi giorni sono stato contattato da Cnn e Euronews - ha spiegato Bertoldi - e credo che ormai siano più di 6 milioni le persone raggiunte dal video; è stato ripreso anche da The Indipendent e Daily mail ».

Nato a Rovereto nel 1999 ma residente a Riva, Bertoldi frequenta il quinto anno di scienze applicate al liceo «Andrea Maffei». La sua passione per la fotografia lo ha portato a esercitarsi parecchio e le sue immagini hanno ottenuto per due volte spazio sul National Geographic Italia .

«Sì, ho partecipato e vinto due volte il concorso Luoghi e paesaggi del National Geographic Italia , nella categoria Under 18 - raccontava in un’intervista rilasciata a L’Adige il 17 dicembre 2017 - Lo scorso anno vinsi con uno scatto a Plan de Corones mentre quest’anno è stata l’Islanda a portarmi fortuna con una fotografia a cui tengo molto, fatta a Snaefellsnes, che ritrae una persona mentre passeggia vicino a un vecchio rudere. È stata una bella sensazione sfogliare il periodico e vedere la mia fotografia».

Il video di Davide Bertoldi dura una ventina di secondi e riprende da posizione aerea il tracciato in costruzione sul territorio del comune di Limone sul Garda. Il percorso che sta per essere completato, viene definito, anche per ragioni promozionali, come la ciclabile «più bella d’Europa», malgrado abbia raccolto anche numerose critiche per il notevole impatto paesaggistico.

Il taglio del nastro era previsto il dieci maggio ma il cantiere in territorio bresciano resterà in funzione almeno per altre due di settimane, tanto che l’inaugurazione sarà giocoforza spostata verso fine mese. La sponda bresciana è la prima a concludere la pista ciclopedonale nella zona dell’Alto Garda; il tratto trentino, molto più lungo e complesso, è in fase di progettazione e l’intenzione degli uffici provinciali è quella di non replicare l’impatto eccessivo e alcune criticità che presenta l’opera in territorio limonese.

comments powered by Disqus