Bellutti, un premio ai valori dagli 11 club del Rotary

di Davide Pivetti

Pubblico delle grandi occasioni, ieri al «Du Lac» di Riva, per la cerimonia di consegna del «Premio Rotary» ad Antonella Bellutti, protagonista a tutto tondo delle più belle vicende sportive degli ultimi decenni tra atletica, ciclismo e sport invernali.

Gli undici club rotariani del Trentino Alto Adige hanno infatti deciso di attribuire a lei il prestigioso riconoscimento biennale che oltre a qualche soddisfazione, molte emozioni ed altrettanti meritati applausi, si concretizza in 15 mila euro che la premiata - come da regolamento - dirotterà su alcuni progetti culturali e solidali (in particolar modo legati al tema, a lei molto caro, della parità di genere nello sport e tra i mondi del professionismo e dei dilettanti), con inoltre il finanziamento ad un progetto pilota pensato per portare norme anticorruzione anche nel mondo dello sport.

Un impegno valoriale che le è valso il riconoscimento rotariano proprio perché i club regionali vi hanno riconosciuto principi e valori che muovono l’attività stessa dei club.

E poi c’è quel palmares fatto di due ori olimpici, vittorie iridate e tricolori, capace solo lei di arrivare ai vertici di ben tre sport e altrettante federazioni sportive.

Spirito di sacrificio, impegno, costanza, capacità di ripartire dopo ogni stop. Bellutti è veramente una campionessa fuori dal comune e ha per questo ricevuto un premio fuori dal comune.

A consegnarglielo i presidenti dei club trentini e altoatesini, la senatrice Donatella Conzatti e l’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini.

comments powered by Disqus