«Pasqua Musicale Arcense», 46 anni di festival in città

Chiude questo fine settimana la 46ª «Pasqua Musicale Arcense», la tradizionale manifestazione di musica perlopiù classica, sia sacra sia profana, che a prestigiose ensemble e a importanti nomi del panorama musicale europeo accosta giovani musicisti locali.

Questa sera nella chiesa evangelica della Santissima Trinità (ore 20.45) il concerto del conservatorio «L. Marenzio» di Brescia; domani nella chiesa Collegiata (ore 20.45) «Lux aeterna - Percorsi di luce in musica» è il concerto dell’ensemble vocale e strumentale Lux Vivens dedicata ai compositori del Ventesimo e Ventunesimo secolo; infine, domenica nella chiesa dell’Addolorata a Bolognano (ore 20.45) la proposta è «Ai confini del Barocco», con l’orchestra Archisti Alchimisti e il coro della Scuola musicale Alto Garda. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

La «Pasqua Musicale» si deve all’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini, che assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 46 anni fa pensarono ad un calendario di concerti per il periodo pasquale.

Anima artistica della manifestazione è Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco, che fondò l’orchestra della «Pasqua Musicale Arcense», composta di musicisti di livello internazionale.

La manifestazione ha avuto il merito di aver consolidato il rapporto con la comunità evangelica, che ha la sede proprio nella magnifica chiesa della SS. Trinità di Arco.

comments powered by Disqus