Colpito da un sasso in parete Si ritrova con la caviglia rotta

Era impegnato ad affrontare la via «Mercurio Serpeggiante» proprio sopra la zona del lago Bagattoli, quando tra il quinto e il sesto tiro, ad una quota di circa 150 metri, è stato centrato sul piede da un grosso sasso.

Nella fortuna di non prenderlo in testa la sfortuna di fratturarsi la caviglia in quel modo, appesi alla parete di roccia sopra Dro.

Così è stato soccorso un rocciatore vicentino che ieri, all’ora di pranzo, era impegnato sulla parete droata assieme ad altri quattro amici. Nella difficoltà di farlo scendere i compagni di scalata hanno giustamente allertato i soccorsi.

Sul posto è arrivata una squadra del Soccorso alpino di Riva, con tre uomini, e l’eliambulanza dei vigili del fuoco. Il rocciatore è stato messo in sicurezza e recuperato, quindi riportato a valle. Poi, proprio quando si stava per caricarlo sull’elicottero, l’apparecchio è stato deviato su un intervento più urgnete a Ponte Arche. Lo scalatore vicentino è stato quindi trasferito in ambulanza ad Arco e poi in ortopedia a Rovereto. Sul posto, ad offrire assistenza all’elicottero, anche i vigili del fuoco volontari di Dro.

Altro soccorso poco dopo alla rotonda di Bolognano, dove un motociclista è caduto a terra provocandosi contusioni. Sul posto l’ambulanza del «118» e i vigili del fuoco di Arco.

comments powered by Disqus