«Ciao Namastè», continuano i progetti per le scuole in Nepal

C’è molto anche dell’Alto Garda sia in termini umani che economici nell’attività che da anni porta avanti con impegno e passione l’associazione «Ciao Namastè» in Nepal, realtà fondata dall’alpinista pinetano Mario Corradini e oggi presieduta dall’arcense Francesco Poli. In occasione del trekking al Santuario dell’Annapurna, i volontari di “Ciao Namastè” hanno potuto verificare l’andamento di due progetti avviati a favore di bambini e studenti: la  scuola Sanga Sangai di Kathmandu e a Milche (villaggio nella zona di Kabhre) i lavori della nuova scuola finanziata dalla stessa associazione. A Kathmandu, alla periferia del quartiere turistico di Thamel, visitando la scuola Sanga Sangai  i volontari sono stati particolarmente colpiti nel vedere l’organizzazione delle varie aule e l’ordine che regna ovunque: dalla cucina alla sala lettura alla sala computer, hanno potuto assistere ai balletti dei bambini, eseguiti in una stanza che rispetto all’anno precedente era stata sistemata e arredata rendendola così più accogliente e adatta alle attività ricreative. Un ambiente accogliente e sicuro, coordinato dal direttore Raj, un ambiente nel quale bambini e ragazzi possono studiare ma anche giocare, lontani dai pericoli dello sfruttamento.
Nel villaggio di Milche (a 100 chilometri dalla capitale, le ultime due ore sono percorribili solo a piedi) bambini, abitanti e insegnanti hanno accolto i volontari trentini hanno potuto constatare come, anche in zone più remote, fossero particolarmente attenti all’ordine nelle aule, all’organizzazione, al rispetto dei loro ambienti. «Siamo stati colpiti - affermano alcuni di loro - nel vedere un gruppo di uomini, donne e ragazzini che collaboravano alla realizzazione della loro nuova scuola, portando sacchi di sabbia sulla schiena, per le fondamenta. I metodi di lavoro utilizzati sono certamente diversi dai nostri, ma la collaborazione ed il pensiero che l’unione fa la forza è  sicuramente ben vivo tra loro».
L’associazione «Ciao Namaste» ha contribuito all’acquisto di nuovi computer, divise per gli alunni e diverso materiale didattico per la scuola Sanga Sangai e ha finanziato in toto la costruzione della scuola di Milche che sarà pronta entro il seconde semestre del 2018. Il prossimo 16 marzo l’associazione celebrerà la sua assemblea annuale, a Baselga di Pinè. Per maggiori info si possono visitare la pagina Facebook «Ciao Namastè» o il sito www.ciaonamaste.it

comments powered by Disqus