Vandalizzano il campo di basket e se ne vantano su Instagram

Una bravata? Forse è poco per descrivere il comportamento di alcuni ragazzi che a Riva del Garda hanno vandalizzato il campetto gestito dall'Associazione Manuel Playground, nata per ricordare e portare avanti la passione del giovani Manuel Bobicchio, atleta di pallacanestro scomparso prematuramente. Una bicicletta appesa al canestro, che ne ha danneggiato la struttura.

Amareggiato Walter «Bobo» Bobicchio, fondatore dell'associazione, che ha trovato su Instagram le prove dell'atto vandalico. La foto ha riscosso 31 Mi Piace. 

«In questi giorni su Instagram qualcuno ha pubblicato orgogliosamente questa foto. - scrive Bobo sul sito di Manuel Playground - Un tocco di classe la bicicletta appesa alla retina del canestro piegato del Manuel PlayGround».

«Ho oscurato le facce e tutti i riferimenti perché non si tratta di ragionare sulle persone né di metterle alla gogna - continua - ma si tratta di ragionare sui gesti, sulla difficoltà di capire il significato delle proprie azioni, sulla difficoltà di riconoscere il giusto dallo sbagliato, sulla difficolta di riconoscere il lavoro degli altri ed infine sulla difficoltà di riconoscere il diritto degli altri».

«Ho deciso di pubblicare questa foto (che mostra uno dei due canestri mobili e regolabili del Manuel PlayGround ormai piegato e sofferente dai continui abusi) perché fa il pari con la porta sfondata della casetta del Manuel PlayGround, fa il pari con i palloni ed il materiale rubato dentro quella casetta, fa il pari con le bottiglie spaccate nel campo, le feci dei cani lasciati liberi» va avanti Walter, descrivendo altri gesti di inciviltà subiti dalla sua associazione

«Ora, d’estate quotidianamente, si pulisce, si controlla, si educa (e nonostante tutto si contano i danni), ma d’inverno, quando questo controllo non c’è o è parziale, il peggio viene fuori. Come ho commentato nel post su Instagram, ora cosa dirò quest’estate ai bambini del minibasket che mi chiederanno perché quel canestro è rotto e loro non possono giocare? Mostrerò questa foto? Ovviamente no, si riparerà il canestro, si spazzeranno i cocci, si rimetteranno insieme i pezzi dei cestini o i loro coperchi usati per giocare a frisbee, magari si ripittureranno le gradinate danneggiate dagli skate-board e si costruiranno altre cose altri gadgets per portare avanti la nostra iniziativa».

comments powered by Disqus