«Luogo comune», uno spazio per tutte e tutti

Il progetto si chiama «Luogo comune»: si tratta di una sala in via Italo Marchi (al numero 13) a Riva del Garda a disposizione degli abitanti del quartiere. 

Per capire di cosa si parla basta leggere i primi appuntamenti in calendario: «Spazio aggregazione», tutti i mercoledì, ore 16-18, 6/11 anni; «The, chiacchiere e sartoria», tutti i mercoledì, 9.30-11.30, per tutte e tutti; «Coderdojo, palestra di programmazione», sabato 24 febbraio, 14.30-16.30, 7/15 anni; «Laboratorio falegnameria» tutti i martedì 16-17.30, per tutte e tutti; «Abito, risparmio su misura», lunedì 12 e 26 febbraio, 16-19, per tutte e tutti; «Lettura animata Aladino e la lampada magica», venerdì 16 febbraio ore 16, 3/10 anni.
L’idea di fondo di «Luogo comune» è semplice: aprire uno spazio che possa essere di riferimento per i residenti del quartiere e per il contesto cittadino.  E gli abitanti lo hanno capito, accorsi numerosi all’inaugurazione sabato assieme all’assessore Alessio Zanoni e ai referenti delle cooperative e delle istituzioni. «L’obiettivo - spiega Claudia Ferrari di Arcobaleno, cooperativa capofila - è quello di promuovere la socializzazione creando uno spazio aperto e accogliente che possa essere un’occasione di conoscenza reciproca. Tramite attività di laboratorio, eventi culturali, ricreativi e momenti di incontro ci si propone di favorire la relazione attraverso il fare assieme, valorizzando le competenze di ognuno, preziosa risorsa anche per la comunità. Uno spazio pensato da tutte e tutti e aperto a tutte e tutti, dove condividere le proprie passioni, incontrare i vicini di casa, imparare cose nuove, bere il the, sentirsi meno soli. Un “luogo quotidiano”, accogliente, “comune”». 

«Luogo comune» è già aperto e ospita alcune attività rivolte alle famiglie, ai bambini, ai giovani, agli uomini e alle donne. «Aspettiamo - continua Ferrari - chiunque abbia voglia di condividere la propria idea, di stare insieme, di vivere la comunità. Tutti i cittadini e le cittadine, non solo i residenti, possono partecipare alle iniziative e proporne altre».  

Ci sono numerose attività in fase di lancio: cinema all’aperto, riparazioni biciclette, gruppo della camminata, il coro di quartiere, aggiungi un posto a tavola, servizio di accudimento di bambini, attività informatica, diario di quartiere e altro.
Il progetto viene finanziato per il 47% da Caritro insieme alla Provincia e al Consiglio delle autonomie e per il 53% sul territorio e nelle azioni del volontariato. Capofila è Arcobaleno assieme a Comune di Riva del Garda, Comunità Alto Garda e Ledro, alle cooperative Ephedra ed Eliodoro, Carpe Diem, Cbs srl, Gruppo Dialogo – Missionari Verbiti, Vivirione, Pro-Loco Rione Degasperi, Apsp Città Di Riva e Casa Mia, istituto Giacomo Floriani, collettivo Pick Me Up e il Comune di Lavis e la Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg.

comments powered by Disqus