Giorno della Memoria a Riva e ad Arco

Il 27 gennaio, giorno della liberazione, nel 1945, del campo di concentramento di Auschwitz, è stato scelto dalle Nazioni Unite per commemorare le vittime dell'Olocausto e per ricordare coloro che a rischio della vita hanno protetto i perseguitati. I Comuni di Arco e di Riva del Garda celebrano solennemente il Giorno della Memoria con un ampio cartellone di iniziative. Qui quelle di oggi, sabato 27 gennaio.

Ad Arco si tiene la tradizionale cerimonia ai giardini di via Bruno Galas, presso il monumento dedicato ai deportati arcensi ad Auschwitz nel 1943 e al cittadino onorario di Arco Leo Zelikowski, sopravvissuto alla Shoah (ore 17). Prendono parte il sindaco e una rappresentanza della Giunta e del Consiglio comunale, della Polizia locale e delle forze dell'ordine, del Nucleo Volontari Alpini Alto Garda e Ledro, degli Alpini di Arco e di altri Gruppi Ana. Alla cerimonia interviene la prof.ssa Maria Luisa Crosina, storica e autrice di studi biografici sui deportati arcensi. Inoltre, nella biblioteca civica «Bruno Emmert» è allestita fino al 28 gennaio la mostra «Foto, lettere, cartoline e francobolli. Testimoni della nostra storia», negli spazi di Casa Collini (accanto a Palazzo dei Panni) La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30 con ingresso libero.

A Riva del Garda gli appuntamenti sono due: nella sala pubblica al terzo piano della biblioteca civica (inizio alle 10) la proiezione del documentario di Franco Delli Guanti «Berlin, Tiergartenstrasse. L’altra Shoah» (Anffas Trentino Onlus) su una pagina di storia dolorosa e spesso poco conosciuta, l’atroce progetto di eutanasia nazista che coinvolse trecentomila disabili e malati mentali, una sorta di mostruosa prova generale della Shoah. Con le testimonianze di Marco Paolini, Michael von Cranach, Riccardo Di Segni, Alex Zanardi, Carlo Casonato, Luciano Enderle, Valerie Fontanari, Mario Paolini, Virginia Reggi, Alice Ricciardi von Platten, Maike Rotzoll e Kurt Schulte (ingresso libero). Il secondo appuntamento si svolge al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (inizio alle 20.30) ed è una serata dedicata alle vittime della Shoah dal titolo «Note di libertà», con letture a cura di Maria Luisa Crosina, accompagnata al pianoforte da Francesco Maria Moncher, con il Corpo bandistico Riva del Garda diretto da Mario Luterotti e il coro Anzolim de la Tor diretto da Giuseppina Parisi. (con il sostegno di ANPI Alto Garda e Treno della Memoria; ingresso libero).

 

 

comments powered by Disqus