Arco, altri 4 milioni di euro per la bonifica della Maza

Un altro tassello va al suo posto nel non seplice gioco d’incastri che porterà all’inizio dei lavori per il collegamento Loppio-Busa, o come gli amministratori preferiscono chiamarlo, il collegamento Cretaccio-Passo San Giovanni, visto che questi sono i due estremi geografici dell’opera.
È infatti arrivato il via libera dalla giunta provinciale allo stanziamento di risorse per un intervento propedeutico alla realizzazione del collegamento Loppio-Busa.

Con una delibera firmata dall’assessore Mauro Gilmozzi, la giunta provinciale ha infatti assegnato all’Agenzia per la Depurazione (l’Adpe) le risorse aggiuntive, pari a 4 milioni di euro, stanziate con l’assestamento di bilancio, per la bonifica della Maza.

Contestualmente, la giunta ha disposto altresì il finanziamento in 10 annualità, pari a circa 10.393.000 euro, per il raggiungimento degli obiettivi programmatici assegnati alla stessa Adep.

«L’intervento per la Maza finanziato con risorse aggiuntive - spiega l’assessore ai lavori pubblici e all’ambiente - è un intervento funzionale connesso al collegamento stradale passo S.Giovanni - località Cretaccio, previsto dal Piano provinciale degli investimenti per la viabilità, e riguarda in particolare la preparazione del fondo per il successivo primo lotto dell’intervento di bonifica vero e proprio della Maza, per il quale è previsto un costo complessivo di 20.500.000 euro».

In pratica si andrà a predisporre al meglio la superficie sulla quale dovrà essere poi trasferito il materiale proveniente dalla bonifica e setacciato.

comments powered by Disqus