Apre il «Blue Garden» Shopping in 40 negozi

Ha aperto i battenti ieri il nuovo destination point di Riva del Garda, il primo centro commerciale che ospita quaranta negozi su tre piani, per diverse merceologie di shopping. Un'inaugurazione che ha visto salire sul palco davanti ai numerosi intervenuti Roberto Miorelli, l'imprenditore che con Paolo Pederzolli ha portato a termine l'impresa.

Un progetto ambizioso, per il quale Miorelli ha snocciolato numeri espressi in chilogrammi di calcestruzzo, ferro, terreno sbancato, posti auto, metrature e via dicendo. Non senza togliersi, alla fine del suo intervento, qualche "sassolino" dalle scarpe. Dopo aver ringraziato la politica, gli istituti di credito, la componente tecnico/operativa, gli uffici comunali e le maestranze, alla fine, con tono pacatissimo ha detto: «Permettetemi di ringraziare infine tutti i detrattori di questo progetto, coloro che ne hanno processato le intenzioni, le malelingue che hanno sentenziato il nulla. Questi "illuminati" - ha detto Miorelli - con la loro negatività ci hanno spronato a fare sempre il meglio, ad andare avanti con voglia. Ecco, ora posso dire, finalmente, in bocca al lupo agli operatori che ci hanno creduto e che qui, da domani in poi, opereranno».

Aver affrontato un tema così complesso, e cioè realizzare un centro commerciale in ambito urbano, è stata la sfida dello studio Fontana & Lotti.

«Un lotto di 12.500 metri quadri - ha detto l'ing. Fontana a lato dei discorsi ufficiali - edificato e da riqualificare, realizzando un interrato di superficie pari a 10.000 metri quadri, un edificio fuori terra di tre piani per una superficie complessiva di 11.000 metri quadri è stata la vera sfida. Abbiamo evitato l'effetto capannone, cercando di dare al complesso una valenza architettonica, reinterpretando il progetto originale adattandolo alle esigenze commerciali».

Adalberto Mosaner, primo cittadino di Riva, è stato esplicito nel suo intervento: «Basta area ex Cattoi, qui su di una precedente attività è stato realizzato un qualcosa che arricchisce l'offerta economica della città. Un'eccellenza commerciale davanti ad una delle nostre eccellenze turistiche, il "Du Lac". Grazie a Miorelli e Pederzolli, soprattutto per i 180 nuovi posti di lavoro».
Bello, ampio, luminoso, per nulla "opprimente" il Blue Garden aprirà i battenti (molti, però, non sono ancora pronti) ufficialmente oggi ai residenti. Trovano spazio una gelateria, un negozio di ottica, tanti di abbigliamento, di sport come "Axo" e "Best Wind" dell'ex campione del mondo di vela Roberto Benamati, ristoranti e un moderno bar.

«Grazie agli imprenditori - ha detto infine l'assessore provinciale Alessandro Olivi - che ci mettono la faccia, perché è di loro che abbiamo bisogno. Noi li abbiamo accompagnati in un percorso offrendo gli strumenti, trovando le soluzioni. A Riva ora avete una ricchezza in più!».

comments powered by Disqus