bike il mondo delle due ruote sfila nel garda trentino

di Davide Pivetti

Tre giorni imperdibili per tutti gli appassionati di bicicletta, soprattutto per i funamboli della mountain-bike anche se questa definizione è ormai riduttiva rispetto al colorato mondo del Bike Festival in corso a Riva del Garda dall'1 al 3 maggio.

La manifestazione, che si conclude domani in città, dovrebbe contare alla fine 30 mila visitatori, interessati alla più grande fiera europea sul ciclismo, cui prendono parte più di 150 espositori con oltre 300 marche. Materiale di ogni genere riguardante l´ambito viene presentato al pubblico in una piacevole atmosfera di festa dal sapore vagamento teutonico (complice anche lo speaker che parla quasi soltanto in tedesco) e viene data la possibilità agli standisti di vendere i propri prodotti, mentre numerosi gadget e articoli da testare attenderanno i visitatori del festival.

Ovviamente un evento di questa portata ha inevitabili contraccolpi sulla città. Strade che vengono momentaneamente chiuse al transito delle gare principali, ma anche bikers che spuntano da ogni dove creando alle volte qualche serio pericolo (anche se rispetto alle prime edizioni sembra meno emergente il problema della disciplina degli iscritti).

Grande la ricaduta economica in questi giorni per Riva e per i centri della Busa. Lavorano bene i noleggiatori, i manutentori, tutti i rivenditori di accessori e oggettistica legata al mondo della bici (dagli elementi meccanici alle cartine geografiche). Ma molto bene sta andando anche per gli operatori della ristorazione, con pub, pizzerie e bar presi d'assalto soprattutto nelle ore serali, quando gli atleti tornano alla base comprensibilmente stanchi e vogliono godersi la serata sul lago e la cucina italiana.

Tra i fenomeni in crescendo, sicuramente quello delle "fat bike", le bici a ruote grosse pensate per scalare sulla neve, su pietraie e sterrati, ma anche sulla sabbia. Se ne vedono sempre di più e piacciono sempre più anche ai trentini.

Oggi si disputano le ultime iniziative come la seconda tappa delle Specialized-SRAM Enduro Series che avrà al via un gruppo di partenti di altissima qualità. I 34 chilometri della gara saranno vivacizzati da un dislivello di 1450 metri. La competizione si sviluppa in quattro prove attraverso le quali tutti i corridori dovranno completare il percorso stabilito. Partenza alle 8 di domenica mattina.

comments powered by Disqus