Cestini multipli per l'Alto Garda

In arrivo a Riva del Garda e ad Arco nuovi cestini multipli per la raccolta differenziata, realizzati appositamente per i grandi eventi e le manifestazioni che si svolgono sul territorio.

In arrivo a Riva del Garda e ad Arco nuovi cestini multipli per la raccolta differenziata, realizzati appositamente per i grandi eventi e le manifestazioni che si svolgono sul territorio. Sono stati voluti dall’ufficio tecnico della Comunità di valle assieme alla ditta Avancini Hydrotecnica di Arco. Sono moduli a 4 contenitori, carta, imballaggi, vetro e organico. I primi 6 nuovi cassonetti hanno un’intelaiatura in ferro zincato del peso di 23 kg , 30 con la copertura. I moduli sono sovrapponibili e si possono pure affiancare per realizzare isole ecologiche formate da multipli di 4 contenitori.

«La forza di questa struttura sta nella sua versatilità – spiega l’assessora Michela Calzà – ma anche nella leggerezza e nella facilità di trasporto e di montaggio. L’idea iniziale era di farli in legno ma il risultato era troppo pesante e scomodo. La nostra versione permette di pulirli facilmente. I primi 6 sono stati assegnati al comune di Arco ma altri 6 verranno presto consegnati a Riva. L’idea è di metterli a disposizione di tutta la comunità: le altre amministrazioni possono farne richiesta direttamente ai 2 comuni. Se l’iniziativa avrà successo ne potremo creare degli altri».

Il costo dei 6 moduli è di 9 mila euro. Altra novità, i nuovi contenitori di pile usate che la Comunità ha deciso di acquistare e di consegnare, gratuitamente, alle attività commerciali che ne faranno richiesta. La fornitura è gratuita così come la raccolta. La gestione dei rifiuti è appannaggio di società specializzate vincitrici di bando.

comments powered by Disqus