La Coop fa il pienone a Riva per il nuovo negozio

Una grande folla ha accompagnato oggi pomeriggio il taglio del nastro del nuovo supermercato della Coop Alto Garda, in via Pilati. I punti vendita aperti al pubblico sono due: uno tradizionale e uno dedicato al benessere. Si chiama «Stai bene Coop» e rappresenta il primo esperimento in provincia. «Proporrà prodotti per il benessere, l’infanzia, l’igiene personale, alimenti naturali, biologici, integratori alimentari, prodotti per vegani oppure, ancora, adatti per diete particolari e per chi soffre di allergie o intolleranze» si legge in una nota.

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"146496","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]

Ma quali sono le ragioni del trasloco? Il vecchio negozio di viale Prati aveva una superficie di 800 metri quadrati, ma non garantiva più gli standard qualitativi che Coop ha sempre mantenuto nei propri punti vendita. «Inoltre non godeva di una viabilità favorevole e le possibilità di parcheggio erano insufficienti. I lavori di ammodernamento sarebbero stati troppo onerosi. I due nuovi negozi raggiungono, insieme, i 300 metri quadrati. Ideali per chi si muove a piedi, saranno altrettanto comodi per chi si sposta in auto. Grazie alla convenzione stilata con il parcheggio Terme Romane, sarà infatti sufficiente esibire il tagliando del parcheggio alla cassa di uno dei due negozi che, con l’uso di un’apposita strumentazione elettronica, “scalerà” il costo della prima ora».

Insomma, se si fa la spesa in uno dei due nuovi punti vendita Coop, si ha diritto a un’ora di parcheggio gratuito. «E nulla vieta di utilizzarla anche dopo la spesa, se si è veloci con borse e carrello». Coop ha dunque deciso di tenere il servizio nel pieno del centro storico, a pochi metri di distanza dal punto in cui soci e utenti erano abituati a servirsi.

«Diversamente dalla logica delle enormi superfici dei centri commerciali, con questa scelta Coop Alto Garda intende dunque proporre un servizio più vicino alle esigenze - anche sociali e umane - dei consumatori di Riva del Garda. Rinnova dunque quella che è sempre stata una prerogativa della cooperazione di consumo: quella di non essere unicamente impresa ma anche e soprattutto servizio, un servizio intimamente legato alla propria comunità di riferimento.
L’operazione consente inoltre di recuperare un’area dismessa e rappresenta anche un investimento sui giovani, viste le scelte fatte per la direzione dei due punti vendita. Infine, Coop contribuisce alla vitalità del commercio del centro, garantendo non solo ai residenti, ma anche ai turisti, la possibilità di trovare anche beni di consumo a un passo dai negozi che propongono abbigliamento, souvenir e altri generi».

Coop resta in affitto all’ex Brp fino ad agosto. Chi prenderà il suo posto? Abbiamo girato la domanda ai proprietari dell’edificio che finora ha ospitato il supermercato. Al momento - spiegano - non lo si sa ancora. Quel che è certo è che al piano superiore si trova, sempre in affitto, Sait con Liberty. Interpellato sull’argomento il direttore del Sait Luigi Pavana, appare molto cauto: «Tutte le strade sono aperte. Non escludiamo di allaragarci ulteriormente all’interno di quella sede, ma è presto per dirlo».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"146486","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"960","width":"1280"}}]]

comments powered by Disqus