Mercatini e spettacoli, si parte: al via il Natale a Pergine
Dal weekend dell’8 novembre Pergine Valsugana si veste di luci e musica per la seconda edizione di “Armonie d’Inverno”. Mercatini, spettacoli, laboratori e l’apertura invernale del Castello animeranno la città fino a Capodanno
PERGINE VALSUGANA. Sabato 8 novembre prenderà ufficialmente il via la seconda edizione di “Armonie d’Inverno”, il grande appuntamento natalizio che animerà il centro storico di Pergine Valsugana fino alla Vigilia e alla notte di Capodanno. L’iniziativa è promossa da Copi, in collaborazione con il Comune, la Cassa Rurale Alta Valsugana e numerose realtà sociali, economiche, sportive e culturali della borgata.
Tra le principali novità annunciate nel corso della presentazione al Ristorante La Rotonda, alla presenza della presidente Claudia Zeni e del direttore artistico Giuseppe Putignani, spicca l’apertura straordinaria del Castello di Perginedurante l’inverno: un evento inedito reso possibile dal nuovo Consiglio della Fondazione CastelPergine, rappresentata dal presidente Carmelo Anderle e dall’imprenditrice Sofia Omodeo Iuli, che insieme a Manuel Merlo curerà la gestione della struttura.
“L’apertura del Castello in inverno è una novità assoluta – ha sottolineato Anderle – resa possibile grazie al sostegno della Cassa Rurale, che garantirà anche un servizio di navetta nei weekend”. Le visite e le attività si svolgeranno nei fine settimana “lunghi” di novembre e dicembre, con eventi e spettacoli curati da Ariateatro, Gruppo Culturale Zivignago 87, Banda Sociale di Pergine, Coro CastelPergine, Danzamania e Teatro delle Garberie.
Il tema scelto per il 2025 è “Connessioni”, dedicato al valore della socialità e della comunità. “Vogliamo che Armonie d’Inverno diventi non solo un evento piacevole, ma anche un’occasione di incontro e relazioni autentiche”, ha spiegato Claudia Zeni.
Il programma è fitto di appuntamenti. Il 15 e 16 novembre si terrà la Festa di Pergine e delle sue frazioni; il 22 e 23 novembre “Connessioni” proporrà incontri tra le associazioni del territorio; il 29 e 30 novembre saranno dedicati ai bambini, con il laboratorio delle fiabe e la sfilata dei Perchten, i “Krampus buoni”.
A dicembre, il 6 e 7 si riscoprirà la storia cittadina con la mostra delle insegne antiche, l’inaugurazione del Muro dei Desideri e il Presepe Tradizionale. Il 12 dicembre tornerà la Strozega di Santa Lucia, seguita dalla Festa del Pane Dolce e dall’Asta di solidarietà.
L’attesa del Natale culminerà con “Armonie sognanti” (20-21 dicembre), la Cena di Natale ad Hogwarts (22 dicembre), le Armonie luminose (23 dicembre) e la Grande festa della Vigilia (24 dicembre). A chiudere la rassegna sarà San Silvestro in Piazza con il concerto della banda Die Schweinhaxen.
Le piazze del centro – Gavazzi, Municipio, Serra, Fruet e Piazzetta della Roggia – ospiteranno mercatini, spettacoli, laboratori e gastronomia. Eventi anche lungo via Cerri, via Pennella, via Crivelli, Spiaz de le Oche, via Roma, via Maier e sotto i Portici della Contrada Italiana. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili sulla pagina Facebook @VisitPergine.