Valsugana / Il lutto

Pergine, l'addio a madre e figlia trovate senza vita dopo settimane nella loro casa di via Petrarca

Questo pomeriggio, 4 aprile, nella chiesa parrocchiale, il funerale di Franca Bernabè, 54 anni, e Filomena Antonacci, 82 anni. Nei banchi di prima fila, il sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, e il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina

IL FATTO Madre e figlia trovate senza vita in casa: morte da settimane 
INTERVISTA La povertà in Trentino è un fenomeno in aumento

PERGINE. Si è tenuto questo pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di Pergine, il funerale di Franca Bernabè, 54 anni, e Filomena Antonacci, 82 anni, le due donne trovate morte dopo settimane nel loro appartamento di via Petrarca.

In chiesa, nei banchi di prima fila, il sindaco di Pergine, Roberto Oss Emer, con la fascia tricolore.

Accanto a lui, il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina.

Pergine, l'addio a madre e figlia trovate senza vita dopo settimane nella loro casa di via Petrarca

PERGINE. Si è tenuto questo pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di Pergine, il funerale di Franca Bernabè, 54 anni, e Filomena Antonacci, 82 anni, le due donne trovate morte dopo settimane nel loro appartamento di via Petrarca. [foto di Paolo Pedrotti]

Il funerale è stato organizzato dal Comune di Pergine, in quanto non è stato rintracciato l’ultimo parente delle due donne, un figlio di Filomena (fratello di Franca) che vive in Germania.

Il parroco, don Antonio Brugnara, aveva parlato di questa tragedia come di un fatto in cui “abbiamo perso tutti”, nella quale ha prevalso l’egoismo di questi tempi ed è “venuto meno di quel residuo di comunità attenta alla reciprocità, che la pandemia ha spazzato via”.

Il vicepresidente Tonina ha osservato:"È una tragedia che non deve più ripetersi, specie in una comunità come la nostra, fatta di piccole realtà tradizionalmente vocate all'attenzione di vicinato. Quanto è accaduto lascia profondamente scossi ed è un monito per le coscienze di ciascun cittadino, affinché prevalga sempre la sensibilità verso il prossimo e si contrasti la tentazione dell'indifferenza che è sempre in agguato e che purtroppo attecchisce sempre di più".

comments powered by Disqus