Sport / La contesa

Torino vuole il pattinaggio olimpico, Luca Zeni (Pd): “La nostra Provincia è ormai una sorta di Circo Barnum”

In forse le gare di pattinaggio in Trentino. L’esponente del Pd: “Improvvisazione, incompetenza ed incapacità sembrano, ancora una volta, regnare sovrani sulle scelte e le decisioni di questa Giunta provinciale”

IL CASO Torino vuole entrare nella partita olimpica
I TEMPI
 Dubbi sul nuovo stadio del ghiaccio a Baselga di Piné per le Olimpiadi
IL PROGETTO Ecco come sarà il nuovo "Ice Rink"
IL CASO Sfumato il primo mega progetto milionario

TRENTO. Le Olimpiadi 2026 sull'Altopiano di Piné sono ad alto rischio: Torino è pronta a ospitare le gare di pattinaggio all'Oval Lingotto, già teatro delle competizioni invernali a cinque cerchi nel 2006. Quella piemontese è una candidatura a pieno titolo: «Se ci saranno ritardi saremo pronti ad ospitare le prove».

Per "trasformare" l'Ice Rink serviranno 65 milioni di euro e i tempi sono sempre più stretti. Una decisione verrà presa entro metà gennaio e l'assessore al Turismo Roberto Failoni commenta: «Andiamo avanti secondo i nostri piani, ma dobbiamo muoverci con senso di responsabilità».

Sull’argomento ha presentato un’interrogazione il consigliere provinciale del Pd Luca Zeni:  "Ma come? Una notizia di così grande impatto ci arriva da Torino? E Trento, cosa ne sa? Cosa conferma e cosa smentisce? Per mesi ci hanno assicurato che “tutto va bene, madama la marchesa”; che non ci sono problemi. Si è perfino parlato di “project financing” da parte dell’impresa “MAK Costruzioni” – la stessa che ha proposto l’edificazione del nuovo e contestatissimo ospedale di valle a Cavalese – per la copertura dell’ “Ice Ring” di Baselga di Piné e adesso? Ci hanno garantito che i Giochi sarebbero stati un importante volano per l’economia del nostro territorio, grazie ai possibili investimenti derivati dal P.N.R.R. e invece scopriamo che, probabilmente, va tutto a Torino?”

E prosegue: “Improvvisazione, incompetenza ed incapacità sembrano, ancora una volta, regnare sovrani sulle scelte e le decisioni di questa Giunta provinciale, ormai arrivata agli sgoccioli di ogni minima credibilità. Ospedale si, ospedale no; “Ice Ring” si, “Ice Ring” no; reintegri di dirigenti sì, no, forse, ma solo dopo ripetute sentenze del Tribunale; condanne che piovono quasi quotidianamente, con un esborso di fondi pubblici che dovrebbe impensierire anche gli Organi della Magistratura contabile; bocciatura quasi totale delle norme provinciali da parte del governo nazionale; una Sanità che sta precipitando nel caos al pari delle politiche sociali e della casa e via elencando fra le troppe peculiarità di questa sorta di “Circo Barnum” che è ormai diventata la Provincia autonoma”.

 

“In questo marasma, ci mancava solo che Torino togliesse a Baselga di Piné ogni protagonismo olimpico, con la benedizione del Presidente Fugatti e del suo governo dai facili impegni assunti e poi puntualmente disattesi. Peraltro la recente definizione da parte della Giunta provinciale del finanziamento per l’ “Ice Ring” aveva evidenziato – oltre all’assenza di una strategia di lungo periodo, con accordi forti con la Federazione Pattinaggio per fare di Baselga di Piné il centro di riferimento a livello nazionale e, in questo modo, immaginare una possibile sostenibilità dell’opera – la previsione di un “buco” annuale da centinaia di migliaia di euro e la grande approssimazione del piano per la realizzazione dell’opera entro il 2025. All’enfasi ed alle promesse, si viene così a sostituire l’amara realtà, con questi esiti sconfortanti”.

Zeni chiede alla Giunta provinciale “se si è consapevoli che l’iter confuso che sta caratterizzando la vicenda dell’ “Ice Ring”, sta facendo perdere credibilità all’intero sistema trentino” e qual è il crono programma completo, credibile e preciso previsto per la realizzazione dell’opera in oggetto”.

 

comments powered by Disqus