Pergine / Mobilità

Tre mesi per completare la ciclopedonale fra viale Dante e via Dos de la Roda, nella zona dei centri commerciali

Aggiudicato l'appalto per mettere in sicurezza ciclisti e pedoni all’ingresso ovest della città e nei pressi di Ponte Regio, migliorando l’accesso alle frazioni di Cirè, Fratte e Maso Grillo. Sospeso per neve intanto il cantiere per la conclusione della ciclabile su viale dell'Industria

di Daniele Ferrari

PERGINE. Un nuovo tratto di pista ciclopedonale a Pergine per collegare il trafficato viale Dante a via Dos de la Roda e mettere in sicurezza ciclisti e pedoni all’ingresso ovest della città e nei pressi di Ponte Regio, migliorando l’accesso alle frazioni di Cirè, Fratte e Maso Grillo.

Sarà la ditta Misconel srl di Cavalese a realizzare il tratto di ciclabile lungo viale Dante, dall’incrocio con via Amstetten e sino all’inizio di via al Dos de la Roda, creando una nuova passerella pedonale in ferro sopra il torrente Fersina. La ditta fiemmese si è aggiudicata l’appalto per un importo complessivo di poco meno 463mila euro, offrendo un ribasso del 4,30% sul prezzo a base d’asta (risparmio pari a circa 20mila euro).

Si conclude così un lungo ed articolato iter progettuale, avviato dalla giunta comunale ancora a fine 2019 affidando all’ingegner Vittorio Lorenzin di Borgo Valsugana la progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza, al geologo Michele Carlin di Pergine la relazione geologica e geotecnica, e agli ingegneri Matteo Giuliani e Maurizio Lutterotti di Trento la verifica idraulica ed i controlli sul nuovo ponte ciclabile sul Fersina.

L’intervento dal costo complessivo di 620mila euro (439mila euro per lavori) prevede un nuovo tratto di ciclabile (circa 900 metri) collegando tra loro via Amstetten, la rotatoria di viale dell’Industria e via al Dos de la Roda (di fronte al centro commerciale “Botteghe di Ponte Regio”), con la demolizione della pavimentazione esistente e delle cordonate dei marciapiedi, con l’allargamento della ciclopedonale e pavimentazione in asfalto.

È prevista inoltre la realizzazione di una nuova passerella in ferro sul torrente Fersina (larga 2.5 metri e lunga 55 metri) a fianco dell’attuale ponte, richiamando nelle forme l’antico “pont de fer” realizzato nel 1906 e demolito negli anni ’60 quando fu allargata la sede stradale e l’ingresso ovest di Pergine.

Lavori che partiranno ad inizio 2023, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, e che richiederanno circa tre mesi.

La recente nevicata ha invece interrotto il cantiere per la conclusione della ciclabile su viale Industria (lunga circa 910 metri e con larghezza media di 2,5 m), opera che era stata appaltata ad agosto 2021.

comments powered by Disqus