Mocheni / Il progetto

Via libera al finanziamento per la nuova caserma dei pompieri di Sant’Orsola

Stanziati dalla Provincia 1,8 milioni di euro che copriranno il 90% della spesa complessiva

TRENTO. Arrivano i finanziamenti per la nuova caserma per i vigili del fuoco volontari di Sant’Orsola Terme, in valle dei Mocheni. Il contributo da parte del Servizio antincendi e Protezione civile/Cassa provinciale antincendi contenuto nella delibera approvata dalla giunta provinciale è di 1.805.477,69 euro, a copertura del 90% della spesa di 2.006.086,32 euro.

L’opera permetterà di migliorare il presidio dei pompieri volontari, attualmente presenti a Sant’Orsola con 30 vigili compresi gli allievi di cui fanno parte 4 ragazzi e una ragazza allieva.

Il progetto prevede la realizzazione di una autorimessa di circa 290 metri quadri e di un’attigua palazzina sviluppata su tre livelli, che ospita i principali locali per l’attività operativa interventistica e di supporto così distribuiti:

  • Piano terra: magazzini, depositi, officina/lavaggio, sala radio;
  • Piano primo: spogliatoi con relativi servizi igienici;
  • Piano secondo: ufficio/dormitorio per servizi di vigilanza, sala polivalente, cucina.

“Un grazie al presidente, alla Giunta e al servizio preposto per l’attenzione rivolta alla nostra comunità con il finanziamento di questa importante e tanto attesa opera di protezione civile – afferma il sindaco di Sant’Orsola Andrea Fontanari –. La caserma è la casa dei vigili del fuoco volontari, un plesso fondamentale per la sicurezza dei nostri territori. Si conferma il grande lavoro di sinergia, a servizio della nostra gente”.

comments powered by Disqus