Criminalità / Il caso

Pergine: i ladri rubano in casa davanti a quattro bambini, raffica di colpi con almeno 15 casi

Molte frazioni sono state oggetto di una ondata di colpi: i malviventi sono sfrontati, non hanno paura, ed anche se sorpresi arraffano i valori e scappano velocemente, numerosi i «faccia a faccia»

di Luigi Oss Papot

PERGINE. Dalla fine di luglio ed ancora in questi giorni, diverse abitazioni in più zone del perginese sono prese di mira dall'azione di ladri che in più occasioni sono entrati in azione con addirittura i proprietari all'interno.

Si contano circa una decina di episodi denunciati alle forze dell'ordine, ma si teme che in realtà gli episodi siano maggiori, in quanto alcuni tentativi di furto non andati a segno potrebbero non esser stati denunciati o scoperti.

Ad essere colpite in particolare le zone di Canale, Susà, Vigalzano e più di recente in alcune zone periferiche della città di Pergine, e l'allarme corre poi di pari passo anche sulle pagine social della città, mettendo in allerta per la nuova ondata di furti cui sono oggetto la città e le frazioni. In questo caso, le segnalazioni sono ben maggiori di una decina, segno di come si tratti di una vera e propria ondata.

Pochi i dubbi che dietro a questi episodi ci sia la stessa persona, visto l'analogo copione che viene riproposto, anche per l'appunto con gli stessi proprietari all'interno delle abitazioni. In alcuni casi, al rumore dello scasso i proprietari si sono svegliati mettendo in fuga i malviventi, in altri invece il colpo è andato a segno magari anche favorito da finestre o balconi aperti durante la notte a causa delle alte temperature.

In altri casi invece l'esperienza è stata ancora più negativa: una famiglia è stata oggetto di furto mentre si trovava in giardino e quattro bambini erano invece dentro la casa, trovandosi faccia a faccia con il ladro che nonostante le urla è riuscito ad impossessarsi di una borsa contenente denaro e fuggire. Il tutto in serata, quindi con una sfrontatezza da parte dei malviventi che lascia l'amaro in bocca, oltre ad una grande preoccupazione.

Ogni furto è pure caratterizzato dall'esiguo bottino: i ladri infatti nei brevi momenti di azione all'interno di case ed appartamenti vanno alla ricerca di materiale facilmente arraffabile e ben in vista, come ad esempio borse, portafogli, più raramente gioielli o altro materiale di pregio.

Non sempre poi i colpi dei malviventi vanno a segno, perché sono caratterizzati da una rapidità d'azione notevole: una volta entrati nell'appartamento, la loro attenzione va subito ad oggetti di valore e bene in vista, facilmente asportabili. Quel tanto che basta per scappare pochi minuti dopo. Furti che raramente superano i "due zeri" come valore.

Anche se, ovviamente, è incalcolabile lo spavento, la rabbia e la frustrazione di quanti subiscono questi attacchi.L'ultima ondata di furti di una portata simile a Pergine e nel perginese risaliva alla fine del 2019.Le forze dell'ordine, che hanno intensificato i controlli sul territorio in questo periodo, chiedono collaborazione da parte della popolazione: contattare immediatamente la stazione dei carabinieri di Pergine (0461 531103) non appena si nota qualche cosa di strano, rumori, personaggi mai visti che si aggirano nell'isolato; scattare o fornire immagini agli inquirenti (senza pubblicarle sui social network per creare inutili allarmismi) può rivelarsi prezioso per risalire all'identità dei malviventi, oltre che prevenire in ogni modo le intrusioni chiudendo porte e finestre e abbassando le tapparelle o chiudendo gli scuri.

comments powered by Disqus