Arte / Degrado

Vandalizzato il gigantesco mosaico degli ex Artigianelli a Susà (abbandonato da anni)

Scritte spray in tutta la parte bassa, ed ora la Provincia (proprietaria) annuncia: «Si potrà restaurarlo e distaccarlo, ma il problema è dove collocarlo». Infatti è 8 metri per 5, collocato nella ex chiesa dell’istituto

LA STRUTTURA Storia, degrado e futuro incerto dell'Istituto
LE FOTO Distruzione e sfacelo in 97 scatti d'autore

PERGINE. Il complesso degli ex Artigianelli, acquistato anni fa dalla Provincia (con una permuta milionaria dei Padri Pavoniani), è abbandonato e cadente da 12 anni. E da anni si susseguono incursioni vandaliche, roghi, scritte e danneggiamenti. L’ultimo, il più grave, ha visto rovinato il grande mosaico del Cristo, nella ex cappella dell’istituto.

L’opera d’arte, raffigurante il Cristo benedicente, è di Mino Buttavava, pittore ed incisore milanese: imponenti le sue dimensioni, in quanto misura 8,30 x 5,70 metri: ora tutta la parte inferiore del mosaico è danneggiata da scritte ed improperi, mentre tutt’attorno regna il caos, degrado e abbandono.

Immediata la reazione della Provincia con un comunicato stampa dell’assessore Mirko Bisesti: «"Quando si apprende che un'opera d'arte viene deturpata da vandali senza scrupoli è sempre un profondo dispiacere per chi sa riconoscerne il valore, si tratta di un'offesa non solo all'opera in sé, ma a tutta la comunità. Ora il mosaico dovrà innanzitutto essere ripulito dalle scritte, ma la Provincia ha chiaro l'obiettivo di valorizzarlo come merita. Gli esperti della Soprintendenza hanno effettuato un sopralluogo e valutato che le operazioni di distacco integrale potranno essere effettuate: per spostare l'opera ci sono le condizioni e le risorse; è stata anche individuata una ditta specializzata in grado di farlo ma, viste le dimensioni del monumento, è necessario trovare un luogo adatto ad ospitarlo e soprattutto una collocazione che non ne sminuisca la bellezza» spiega l'assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti.

 

comments powered by Disqus