Pergine / Infanzia

Per l'asilo nido ci sono più domande che posti disponibili

Le richieste delle famiglie sono 128 ma al momento Asif è in condizione di accoglierne soltanto 85. Per quanto riguarda l'apertura a luglio, sono 187 i bambini iscritti alle scuole di viale Petri, via Amstetten e Roncogno

di Daniele Ferrari

PERGINE. Sono 128 le domande presentate dalle giovani famiglie perginesi per accedere al servizio di asilo nido comunale dal 1° settembre, ma solo 85 potranno essere accolte (circa il 72%). L'azienda speciale infanzia e famiglia «Asif Chimelli» ha reso noto sul suo portale le graduatorie per l'ammissione ai tre asili nido comunali perginesi dall'avvio del nuovo anno scolastico, posizione in graduatoria che andrà confermata dalle famiglie entro il 23 maggio.

Rispetto alla capienza complessiva di 156 bambini, dunque, sono 85 i posti che si sono liberati. Pur a fronte del calo demografico registrato negli ultimi anni a Pergine, con i record negativi di 140 nuovi nati nel 2021 (79 maschietti e 61 femminucce), 158 nel 2020 e 191 nel 2019 (lontani dai 267 nuovi nati nel 2010 o dei 213 del 2011), cresce il numero delle famiglie che chiedono di accedere al servizio di asilo nido.

«Un servizio apprezzato e condotto con grande attenzione e sensibilità verso le esigenze delle famiglie, puntando su un unico percorso educativo e formativo per la fascia 0-6 anni - spiega Francesca Parolari direttrice di Asif Chimelli - i posti disponibili dal 1° settembre saranno 85 (tre riservati ai bambini dei comuni convenzionati di S. Orsola e Frassilongo). Circa il 72% delle domande delle famiglie perginesi potranno essere accolte subito, mentre 35 resteranno in lista d'attesa con i genitori che potranno comunque contare sui buoni di servizio provinciali per accedere ad altri servizi e realtà di conciliazione».

Definite anche le iscrizioni per accedere nel mese di luglio alla scuola dell'infanzia (come nel 2020), con 69 iscritti al GB1 di viale Petri (pari al 47%), 95 iscritti al GB2 di via Amstetten (il 57%) e 23 alla materna di Roncogno (il 55%). «La percentuale d'iscrizione è buona e saranno attivare tre sezioni al GB1, quattro al GB2 e una a Roncogno - precisa Parolari - quest'anno avremo meno limiti legati all'emergenza sanitaria con la possibilità di attività di gruppo e giochi comuni in giardino, mentre resta l'obbligo di mascherina per insegnati, personale e genitori ammessi all'interno della scuola».

Qualche preoccupazione e disagio si sta evidenziando lungo via Amstetten (ospita il polo con la materna GB2 e due asili nido, oltre all'accesso per le Medie Tullio Garbari), dove attualmente è deviato il traffico in ingresso a Pergine visto i lavori per la nuova pista ciclabile su viale Industria (un percorso temporaneo ma obbligatorio).

«Il traffico è sicuramente aumentato, ma la presenza di due dossi dissuasori e il senso unico limita la velocità dei veicoli, anche se resta qualche problema per i parcheggi - conclude Parolari - l'amministrazione ha avviato il progetto di ampiamento del GB1 di viale Petri (potrebbe ospitare l'intera attività estiva), e speriamo che l'opera possa ottenere i giusti finanziamenti attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che prosegua l'iter di variante avviato dal consiglio per poter contare su un nuovo polo (asilo nido e materna) per un percorso educativo unico tra i 0 ed i 6 anni».

comments powered by Disqus