Eventi / La festa

A Tenna la "Caccia all'uovo" per i bambini, nel sabato di Pasqua all’Alberé

La pro Loco porta nella pineta la tradizionale «Egg chase» anglosassone: il primo di nove appuntamenti dedicati al camminare e all’aria aperta

TENNA.  Tenna si propone come una vera piccola grande "capitale del camminare". La Pro Loco del paese dell'Alta Valsugana ha infatti in programma iniziative a tema per tutto l'anno, una al mese, per grandi e piccoli. Nove momenti di ritrovo, fra camminate, eventi per i più piccoli, approfondimenti storici "itineranti" da aprile a dicembre.

Il primo appuntamento è per il sabato di Pasqua (ritrovo all’Alberé alle 14,30) ed è dedicato alle famiglie: sabato 16 aprile 2022 va in scena la "Caccia all'uovo di Pasqua”

Mutuata dalla tradizione anglosassone dell'Egg Chase, è una simpatica attività rivolta ai bambini fino ai dodici anni. Ci si ritroverà all'Alberè sabato alle ore 14,30.

Ricordo di un antico rito primaverile, la Egg Chase nei paesi del Nord è ormai una abitudine consolidata. E la Pro Loco la ripropone a Tenna. Una semplice passeggiata per tutti, nella quale i bambini dovranno trovare le uova nascoste nei prati. Chi le troverà tutte nelle cinque "aree" designate, avrà un premio finale e una bella merenda tutti insieme. Il costo è di 10 euro a testa. Sconto famiglia: 2 bambini della stessa famiglia pagano 15 euro, tre bambini della stessa famiglia pagano 25.

Le iscrizioni obbligatorie vanno indirizzate alla e-mail prolocotenna@gmail.com, informazioni al numero al 328 2196343.

Il programma di camminate ed attività proseguirà poi in primavera ed estate.

Sabato 14 maggio, un altro evento per bambini e famiglie: si inaugura il nuovo percorso rinnovato e sistemato del “Sentiero degli gnomi”. Una camminata per tutti sul percorso che ha un pubblico di ammiratori e gode di unvasto consenso. E' occasione per presentare i lavori svolti e la cartellonistica ripulita. Lungo il percorso, momenti di animazione teatrale o musicale.

Il sabato 11 giugno tocca invece ai grandi. Va in scena “La lunga marcia”: traversata completa del Colle di Tenna per i sentieri più lunghi: dal Parco al forte austroungarico, fino al roccolo, poi ritorno, sentiero alto verso l'Alberé, arrivo al bivio di Ischia e biotopo Pizé, ritorno dalla strada del Sole e fino in paese.

Sarà un evento per lanciare la nuova rete di sentieri, sistemati e dotati di cartelli. Rivolto al pubblico adulto ma anche ai bambini, sarà accompagnato da 4 soste per “raccontare” il paese, con accompagnatore del territorio, un esperto della Pro Loco e l'assistenza in caso di bisogno.

Ogni evento verrà pubblicizzato sulla pagina Facebook della Pro Loco di Tenna.

comments powered by Disqus