Sport / Opera

Piscina di Pergine, si vede la luce: riapertura entro aprile, dopo ben 15 mesi di lavori

Inaugurazione il 16 del mese, dopo una girandola di ditte e subentri, ma ora la struttura comunale sarà più bella e funzionale di prima

di Daniele Ferrari

PERGINE. Ultimi lavori e ritocchi alla piscina comunale di via Marconi a Pergine, che potrebbe essere nuovamente agibile e aperta al pubblico già dalla prossima settimana dopo una chiusura che dura da dicembre 2020 per il rifacimento di solai, pavimenti, spogliatoi compromessi da umidità e azione corrosiva del cloro).

La Direzione comunale lavori pubblici e patrimonio guidata dall'ingegner Luca Paoli, ha recentemente definito con tre determinazioni gli ultimi incarichi e modifiche contrattuali. Sarà l'impresa Vasil Pitture di Zivignago di Pergine ad eseguire i lavori di ripristino e tinteggiatura delle facciate esterne della piscina comunale e a sistemare il meccanismo di chiusura e apertura della porta di accesso agli spogliatoi del centro natatorio (un intervento di circa 25.400 euro).

Non comporterà invece ritardi o nuovi impegni di spesa il subentro della ditta Mieci spa di Milano nel contratto di risanamento, ristrutturazione, e adeguamento solai della struttura (impegno di 46 mila euro), dopo che la società Esigen Srl aveva comunicato la cessione del ramo d'azienda nel settore dell'efficienza energetica.

Concluso anche l'intervento di posizionamento del «cappotto» esterno ele lavorazioni di consolidamento e posizionamento di pareti in cartongesso svolte dall'impresa Pretti & Scalfi Spa di Tione (importo 15 mila euro), esecutrice dell'appalto principale, dopo che era stato risolto il subappalto con l'Ati Pagess Srl e Fersistem Srl, aziende bresciane che avevano operato regolarmente in cantiere.

«E' terminato anche il rinnovo della vasca e degli spazi attigui dedicati alle attività wellness e fitness in acqua, ed è stata rinnovata l'area d'ingresso (intervento di 60 mila euro a cura dell'ente gestore) - spiega Daniele Armelao direttore di Rari Nantes Valsugana -. Le due piscine interne sono già riempite d'acqua per effettuare i test necessari e ripristinare temperatura e comfort dell'intero impianto. In settimana sarà collocata una nuova cassa automatica per facilitare ed effettuare in sicurezza pagamenti ed operazioni d'ingresso».

Dopo oltre 15 mesi di chiusura i Perginesi potranno quindi tornare ad utilizzare il loro centro natatorio comunale: «La data dell'inaugurazione del nuovo impianto è confermata per sabato 16 aprile - precisa il direttore Armelao - non escludiamo però che il centro natatorio possa essere aperto anche alcuni giorni prima, per testare al meglio i nuovi spazi, spogliatoio e arredi. Comunicheremo tutto sul nostro sito, ma l'attesa di atleti e appassionati del nuoto è finita, il centro natatorio può finalmente riaprire offrendo un servizio moderno e funzionale».

comments powered by Disqus