Criminalità / Pergine

Ladri in azione a Pergine e Serso: colpita la sede della Pro Loco

Sottratto un trapano da 500 euro. Scasso in una abitazione. I carabinieri invitano i cittadini a fare attenzione e a collaborare

di Luigi Oss Papot

PERGINE - Si conclude nel peggiore dei modi l'anno della Pro Loco di Pergine: una conclusione che lascia amarezza, nonostante il grande impegno sempre profuso (in modo volontario, da sottolineare) per la comunità in qualsiasi ambito, in qualsiasi festa o in qualsiasi occasione.

Qualche giorno fa, i volontari si sono accorti di essere stati derubati di un trapano (del valore di 500 euro) dal deposito dell'attrezzatura dell'associazione che si trova nell'ex asilo di via Montessori, nella parte alta di Pergine.

La struttura infatti ospita, come sede o come deposito, diverse associazioni: ogni entità ha il suo spazio assegnato, chiuso a chiave, ma essendo una struttura ad un piano solo, con molte finestre, gli accessi sono molteplici ed anche ben nascosti alla vista in molti casi.

«Non so da dove possano essere entrati i ladri - commenta il presidente Paolo Stefani - ma sono entrati nei nostri locali non forzando la porta principale, ma da un'altra porta, di collegamento fra due ambienti, che avevamo cercato di sbarrare anche con uno scaffale all'interno.

Purtroppo sono riusciti a spostare di peso la scaffalatura ed infilarsi per portare via un trapano, con tutta la sua valigetta, per un valore di circa 500 euro. Ancora più del danno materiale in sé, dispiace come non ci sia più rispetto di nulla, neanche chi cerca di dedicare il suo tempo per gli altri».La zona non è direttamente servita dal sistema di videosorveglianza e dunque risulta difficile poter risalire con precisione agli eventuali responsabili del gesto.

La Pro Loco di Pergine, in questo periodo natalizio, è parte attiva insieme al Copi nella gestione della piazzetta di Natale delle associazioni, mettendo a disposizione le sue conoscenze e abilità per la buona riuscita della manifestazione, anche dal punto di vista tecnico o pratico, essendo ormai una macchina ben oliata.

Ma è stato segnalato un furto in abitazione anche a Serso, nel corso della giornata: impossibile al momento poter dire se ci sia la stessa mano dietro ad entrambi questi furti. Oltre al danno materiale di danneggiamento di un infisso per entrare nell'abitazione, pare non sia stato asportato nulla di valore.

Alla compagnia dei carabinieri di Borgo, comandata dal capitano Alfredo Carugno, che ha sotto il suo controllo tutta la Valsugana, non sono stati segnalati al momento altri tentativi di furto simile.

I carabinieri chiedono comunque massima collaborazione da parte della popolazione, contattando immediatamente la stazione di Pergine (0461531103) se si notasse qualcosa di strano, come rumori o personaggi mai visti che si aggirano nell'isolato.

Anche scattare o fornire immagini agli inquirenti (senza pubblicarle sui social network per creare inutili allarmismi) può rivelarsi prezioso per risalire all'identità dei malviventi.

comments powered by Disqus