Benessere / L’evento

“Giornata del Camminare”: domenica l’unico evento in Trentino, da Pergine a Tenna a piedi sulle tracce della storia

Una camminata organizzata da Pro Loco, Noi per l’Is-cia e Via Romea Germanica: al termine caldarroste per tutti, spaccio con cibi e bevande, e il concerto del Coro Highlight di Pergine al parco comunale

di Luigi Oss Papot

TENNA. Domenica prossima, 17 ottobre, la “Camminata sulla Via Romea Germanica” dal castello di Pergine a Tenna, sarà l’unico evento in Trentino per la “Giornata nazionale del camminare”. Con un ricco contorno di conferenze storiche, musica e cibo.

Ad organizzare la Giornata del Camminare sono la Pro Loco di Tenna, i volontari dell’associazione Noi per l’Is-cia, l’Associazione Via Romea Germanica, gli appassionati del Nordic Walking Trentino con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Tenna e Pergine.

La camminata partirà alle 8.30 al parcheggio del castello di Pergine: dopo una tappa a Ischia, si arriverà al miliare romano di Tenna e poi al parco comunale.

Si tratta di una camminata a passo libero, con un accompagnatore del territorio, che verrà preceduta e chiusa da una staffetta di segnalazione ed accompagnata da servizio di assistenza sanitaria. Dopo la partenza con un breve saluto di un rappresentante della Fondazione Castelpergine, è previsto a Ischia un primo brindisi con una breve chiacchierata storica sulla frazione; infine a Tenna il clou dell’evento, con la narrazione sulla storia del paese, per concludere con caldarroste per tutti i partecipanti dalle ore 12.

Per chi volesse, la Pro Loco allestirà al parco comunale un punto ristoro con piatto unico “del pellegrino”, o panini e bevande, a pagamento.

A seguire, alle 14, il concerto del coro Highlight di Pergine, con un repertorio dai grandi musical, concluderà la giornata.

La partecipazione è libera e gratuita, si svolge all’aperto quindi non necessita di Green pass, ma in ossequio alla normativa anti-Covid occorrerà prenotarsi entro sabato 16 ottobre lasciando nome, cognome e numero di telefono alla e-mail prolocotenna@gmail.com

La camminata di Tenna è organizzata in collaborazione con la associazione Via Romea Germanica e la EAVRG (European Association of Via Romea Germanica), riconosciuta Rotta Culturale Europea del Consiglio d’Europa, della quale il Comune di Tenna è appena entrato a far parte come socio.

comments powered by Disqus