Comune / Il caso

Cede la trave dell’altalena, quindicenne rischia la vita al parco della Pace di Pergine

Per il ragazzo una profonda ferita alla testa, con 15 punti di sutura: adesso il Comune corre ai ripari e incarica una cooperativa del controllo e manutenzione

PERGINE. Lo scorso 17 giugno un quindicenne perginese si è ferito alla testa (per lui 15 punti di sutura), a causa della rottura di una trave che sosteneva un altalena nel Parco della Pace in via Caduti. Un episodio grave, che poteva anche avere conseguenze peggiori.

Il Comune ora corre ai ripari: con una recente determina della Direzione comunale lavori pubblici e patrimonio è stato ora definito l'appalto triennale degli interventi di manutenzione straordinaria sulle strutture gioco presenti nelle aree verdi e nelle scuole di Pergine.

Già nello scorso aprile il funzionario comunale Luigi Pedrotti (responsabile di parchi e giardini comunale) aveva redatto una perizia ed elenco puntuale delle strutture, e dei giochi presenti in parchi e aree verdi comunali, al fine di programmare gli interventi necessari per assicurarne la fruibilità e sicurezza d'uso contro rotture, guasti e vandalismi per un costo complessivo di 54.640 euro nel triennio 2021-2023.

In base alle offerte pervenute attraverso la piattaforma provinciale del mercato elettronico (MePat) la manutenzione, sostituzione e controllo delle varie strutture gioco è stata ora affidata alla cooperativa sociale "Il Gabbiano" di Trento per un importo triennale di 42 mila euro (più oneri della sicurezza e Iva) per un impegno annuale di 17.138 euro annui.

«Tale appalto era previsto da tempo e non è legato al recente infortunio: un episodio grave che non dove succedere, e che fortunosamente non ha avuto gravi conseguenze, ma che non era facile prevedere e individuare prima - spiega Carlo Pintarelli assessore comunale a parchi e giardini pubblici - periodicamente verranno controllati, manutentati e sostituiti tutte le strutture ludiche presenti sul territorio (i più datati hanno circa 20 anni). La cooperativa Il Gabbiano ha già operato nel nostro comune ed ha una grande esperienza e competenza nell'allestimento e manutenzione delle strutture ludiche e dei giochi in legno (robinia)».

Sarà invece la cooperativa perginese Cooperativa '90 ad occuparsi nel prossimo quadriennio 2021-2024 (con opzione di rinnovo triennale) del servizio di servizio di pulizia e cura ambientale dei servizi igienici previsti su spiagge e parchi e della manutenzione delle due "baby little home" presenti sul territorio comunale. Dopo la perizia effettuata nel mese di maggio dal funzionario Luigi Pedrotti il servizio è stato ora affidato a trattativa privata il servizio a Cooperativa '90 di via Molin del Palù a Pergine per complessivi 47.104 euro (pari a 9 mila euro nel 2021 e 9.800 euro annui nel restante periodo). Nel corso dell'estate infine si provvederà ad alcuni lavori presso le scuole Senesi di Canale al fine di creare un nuovo magazzino a servizio del plesso scolastico e delle associazioni, che si avvalgano dell'attiguo cento polifunzionale (in particolare la Acs Canale). In base al progetto dell'ingegner Elisabetta Dallapiccola di Pergine l'attuale autorimessa sarà trasformata in uno spazio ad uno magazzino dove riporre tavoli, transenne, tendoni e materiali di vario genere (in gran parte usati per feste e sagre locali), nel rispetto della normativa antincendio. L'intervento prevede un costo complessivo di 29.800 euro.

comments powered by Disqus