Colpo grosso a Pergine: un ragazzo vince 1,7 milioni con "Turista per sempre"

di Luigi Oss Papot

Davvero un bel regalo di Natale, quello che la fortuna, dea bendata per antonomasia, ha voluto fare ad un ragazzo di 21 anni di Pergine: una vincita al gratta e vinci «Turista per sempre», del valore di 5 euro, che fa sì che il giovane si porti a casa complessivamente la vincita massima di quasi 2 milioni di euro. Ma è la formula della vincita di questa particolare tipologia di gratta e vinci che sistema il ventunenne per molto tempo: 300.000 euro li incassa subito, poi riceverà 6.000 euro al mese per vent’anni, e 100.000 euro di bonus finale.
La vincita, risalente ai primi giorni della scorsa settimana, è avvenuta nella ricevitoria numero 8 in via Pennella, l’edicola che Anna Filippi gestisce da 6 anni.
«Inizialmente - racconta Anna - non abbiamo affisso in vetrina l’avvenuta vincita. Non lo facciamo mai, né per i gratta e vinci né per il lotto o superenalotto. Ma quando è venuto fuori che si tratta di un ragazzo nostrano, così giovane, la voce si è sparsa subito e in molti venivano a chiedermi se fosse vera la notizia. Così ho deciso di confermarla, perché non poteva accadere momento migliore per riuscire a sistemarsi in questa maniera. Siamo davvero felici per lui, ed un po’ sono emozionata pure io anche solo per il fatto di aver tenuto in mano un biglietto vincente con questa somma».
Ed andando a scorrere il sito di Lottomatica o dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è ancora più chiaro come questa vincita sia quasi unica e come la fortuna abbia assistito questo ragazzo: sono di 1 su 4.560.000 le probabilità di fare questa vincita; su 54.720.000 biglietti di «Turista per sempre» stampati, a far vincere l’importo massimo (come quello del ragazzo perginese) sono solo 12 i biglietti fra quelli circolanti.
L’ultima vincita di un importo elevato avvenuta a Pergine risale a luglio 2018: in quel caso, il vincitore si accaparrò quasi 1 milione di euro vincendo all’Eurojackpot, lotteria internazionale che coinvolge 18 Paesi europei, ed ha una durata settimanale. Chi riuscì a portarsi a casa questa somma rimase anonimo.
L’edicola di via Pennella, per la sua posizione centrale, è molto frequentata ogni giorno e, come dimostrano le ultime statistiche, risalenti al 2017, Pergine è una delle città nelle quali il gioco d’azzardo è più gettonato (in media ogni perginese, quell’anno, ha speso 1.284 euro in slot, gratta e vinci e simili): i soldi spesi in giocate nel 2017 ammontavano a 27,47 milioni di euro, mentre i soldi vinti dalle giocate erano 21,30 milioni di euro.
Molto spesso si tratta di una vera e propria patologia distruttiva, che distrugge tante famiglie. Ma in questo caso niente di tutto ciò: un giovane fortunato potrà godersi un’ottima sicurezza economica, che in tempi di crisi e di difficoltà (anche a causa della pandemia) non guasta mai. Davvero un bel regalo di Natale.

comments powered by Disqus