Colpo di fuoco, attivato il numero per segnalare le piante infette

L'iniziativa è della Fondazione Mach, in collaborazione con l’Ufficio fitosanitario della Provincia di Trento

di Valentina Fruet

La Fondazione Mach, in collaborazione con l’Ufficio fitosanitario della Provincia di Trento, ha attivato qualche giorno fa a fianco del nuovo sito sulle emergenze fitosanitarie il numero Whatsapp 335 8484120 per aiutare i cittadini a riconoscere i sintomi del colpo di fuoco batterico e segnalare eventuali piante infette.

Grazie alla praticità della tecnologia a questo numero si possono inviare le fotografie dei sintomi e altre informazioni utili per il riconoscimento e ricevere in breve tempo la risposta degli esperti e eventuali indicazioni. Questa modalità che permette agli esperti di essere più vicini alla popolazione è dovuta ai risultati dei monitoraggi che segnalano un aumento della diffusione sulle specie ornamentali e spontanee in giardini, aiuole, parchi e alberature, oltre a melo e pero. Il colpo di fuoco è causato da un batterio ed è difficile da tenere sotto controllo, come ricordano i protocolli dettate dalle determinazioni della Provincia in merito: il lavoro di pulizia deve essere eseguito meticolosamente e le parti infette, o l’intera pianta nel caso di infezione diffusa o giovane età dell’albero, vanno bruciate sul posto. In Valsugana la situazione è ancora in evoluzione, finora sono stati fatti più di 90 campionamenti sia su melo che su specie ornamentali.

Tra questi è risultato positivo anche un campione di melo a Vigolo Vattaro, che conferma la diffusione della batteriosi in tutti i territori della Valsugana. Il lavoro di pulizia eseguito nelle scorse settimane continua dato che anche nei frutteti dove la rimozione delle parti infette è stata eseguita più volte si rileva la comparsa di nuovi getti colpiti; la causa di una diffusione così capillare potrebbe essere stata anche la situazione climatica delle prime due settimane di giugno.

comments powered by Disqus