La piscina aperta dal 25 (ma solo le vasche esterne)

Impianti sportivi perginesi ancora chiusi per l’emergenza sanitaria dichiarata fino al 31 luglio (anche se si spera finisca prima), ma i gestori non stanno fermi: e mentre vengono avviate procedure e lavori di manutenzione, si studiano riaperture almeno parziali.
In attesa di conoscere modalità e linee guida per la riapertura completa al pubblico, il primo a tornare ad ospitare sportivi potrebbe essere il circolo tennis di viale Petri, una volta chiarito se e come si possa praticare in modo «individuale» il tennis: al momento. sono stati smontati i palloni, mentre il Circolo tennis Pergine ha messo in calendario un «Summer camp» dal 15 giugno al 7 settembre per bambini e ragazzi (5-17 anni), per ora confermato ma con limiti e tempi tutti da verificare (info cell. 334-7111740).
Qualche certezza in più arriva dal centro natatorio di via Marconi affidato alla gestione di «Rari Nantes Valsugana»: «Stiamo valutando le modalità per anticipare l’apertura delle due vasche esterne, dove sono conclusi i lavori di adeguamento - spiega Daniele Armelao, direttore della struttura -; aspettiamo disposizioni e misure di sicurezza dettate da Governo e Provincia (già previsto un protocollo dalla Federnuoto), ma, se possibile, intendiamo avviare già dal 25 maggio l’utilizzo delle piscine esterne con un orario più ampio (8-20), una riduzione dell’ingresso e un uso limitato dagli spogliatoi. Vogliamo proporre anche quest’anno il campus sportivo estivo per tanti ragazzi, pur con modalità e limiti più sicuri». La prolungata chiusura delle vasche interne consentirà invece il rinnovo della piscina didattica, dedicata a nuove attività fitness e wellness in acqua, e l’adeguamento statico di solai e spogliatoi (intervento del Comune di Pergine per oltre 600 mila euro).
«Il centro sportivo delle Costa, la pista di atletica e la palestra fitness per ora restano chiusi e stiamo svolgendo alcuni interventi di manutenzione e sistemazione ordinaria - spiega Davide Nicolussi direttore dell’impianto sportivo comunale affidato ora alla gestione della Polisportiva Oltrefersina -: difficile ipotizzare eventi o raduni estivi (tanto che la stessa Nazionale azzurra di rugby ha rinviato la settimana di allenamenti prevista a Pergine). L’intenzione è di utilizzare gli spazi esterni per proporre un campus estivo diurno ad indirizzo sportivo per ragazzi dai 6 ai 14 anni da metà giugno a fine agosto in collaborazione con Hockey Club Pergine. Sono già partite le pre-iscrizioni, ma attendiamo ora indicazioni più precise sulle modalità che si dovranno rispettare per svolgere un’attività a sostegno di tanti genitori impegnati al lavoro (info cell. 348-4363439 o 338-1294281, e-mail: segreteria@oltrefersina.it e info@hockeypergine.it)».
Per quanto riguarda lo stadio del ghiaccio, pare improbabile l’organizzazione di eventi e rassegne estive come la Superfesta di Ferragosto. Intanto, però, la Direzione lavori pubblici e patrimonio del Comune di Pergine ha avviato l’iter per i lavori di adeguamento ed estensione dell’impianto anti-incendio e della relativa rete idrica. Il progetto, redatto dall’ingegnere Stefano Santini e dal geometra comunale Paolo Mottesi, prevede un importo complessivo di 105 mila euro (di cui 67 mila euro per lavori e 37.700 euro per somme a disposizione) e, una volta affidato l’appalto (saranno invitate tre ditte del settore), i lavori potrebbero partire entro l’estate.

comments powered by Disqus