Il giorno di Natale tutti di corsa per raccogliere offerte

Torna anche quest’anno, come vuole la tradizione, la Corsa di Natale: una corsa che da otto anni ormai vede ritrovarsi, al mattino del giorno di Natale, oltre un centinaio podisti per una corsa in città in un giorno speciale, con un obiettivo speciale. Infatti lo scopo della corsa, più che smaltire il cenone della vigilia, è quello di raccogliere fondi che andranno in beneficienza.
La corsa è nata otto anni fa come una sfida tra amici per iniziativa di Gabriele Bertoldi e lo staff del sito sportivo Barsportitalia.it, ed è diventata nel corso degli anni un appuntamento fisso per la mattina di Natale: una corsa senza vincitori, solo ricca di amicizia e di solidarietà.
Quest’anno si raccoglieranno offerte per la Fondazione Hospice Trentino onlus, a sostegno dell’attività «Spazi di libertà», momenti di musica, di presenza di animali da compagnia, di clownerie, di incontri davanti ad un tè e altre occasioni per alleviare un po’ il dolore della permanenza in struttura per i pazienti e i loro familiari.
Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 in piazza Municipio martedì 25 dicembre, giorno di Natale, per il primo scambio di auguri e per la colazione; la partenza mezzora più tardi, con il percorso di 8 chilometri (non competitivo) che ad anello riporterà i podisti in città per poi il brindisi post-corsa presso il Caffè Teatro.
Ai partecipanti è richiesto di indossare qualcosa di rosso (meglio se un berretto di Babbo Natale). Una corsa quindi terapeutica, che chiede alle persone di uscire dal letto il giorno di Natale, farsi una corsetta assieme agli amici e regalare un sorriso a chi è duramente colpito nella vita.
Sempre da tradizione ormai, si tornerà a correre in città il giorno dell’Epifania: domenica 6 gennaio infatti prende il via la quinta edizione della «Corsa delle Befane», gara podistica non competitiva organizzata dalle associazioni perginesi «Pergine Audace» e «Medici con l’Africa Cuamm».
L’iniziativa, nata nel dicembre 2014 con l’idea di passare una giornata tra amici e raccogliere qualche piccolo contributo per una nobile causa, si è trasformata in un evento al quale la comunità perginese ha aderito con entusiasmo. Se infatti, alla prima edizione, i partecipanti sono stati 70, già nel 2016 scorso erano più che raddoppiati, con quasi 200 podisti, e l’anno successivo si era battuto ogni record con oltre 300 iscritti. Una partecipazione mantenuta costante anche l’anno scorso.
Lo slogan sarà #RunForHUMANITY, perché il ricavato delle iscrizioni e quanto sarà raccolto successivamente nella lotteria, verrà interamente devoluto a CUAMM, Medici per l’Africa, che si occupa di progetti umanitari nel continente africano.
Il ritrovo è fissato dalle 9.30 in piazza Municipio (con ancora possibilità di iscriversi): per partecipare è necessario versare una quota d’iscrizione di 5 euro.
La partenza è prevista alle 10.30, con due percorsi disponibili, uno da 2,5 chilometri (che resta all’interno della città, consigliato per passeggini e famiglie) ed uno da 7 chilometri (che farà il giro al castello arrivando fino ai Masetti). È caldamente consigliato il «dress-code», ossia l’abbigliamento da befana con la scopa, che rende l’atmosfera molto più ludica, divertente e giocosa. Al termine, il ristoro sarà servito in via Maier dove alle 14 la giornata si concluderà con l’estrazione della lotteria delle befane.
A Pergine quindi la corsa non è solo divertente, ma anche solidale.

comments powered by Disqus