"Perzenland & la Valle Incantata" si sdoppia prima dei mercatini 4 eventi a novembre

A Pergine è già tempo di «Perzenland & la Valle Incantata», anche se il vero e proprio mercatino natalizio partirà solo da sabato 1° dicembre.
Presentazione nei giorni scorsi a palazzo Hippoliti per la nona edizione del progetto di animazione e valorizzazione del tessuto commerciale del centro storico di Pergin, sempre proposto dal Consorzio Operatori Pergine Iniziative (Copi) in collaborazione con Comune, Pro Loco e Apt Valsugana, ma che assumerà ora nuove valenze e caratteristiche dopo il rinnovo del direttivo di Copi avvenuto lo scorso aprile.
È stata in particolare la vicepresidente di Copi Nadia Delugan, alla presenza dell’assessore comunale alle attività economiche Sergio Paoli, dell’amministratore delegato dell’Apt Valsugana Lagorai Stefano Ravelli e del presidente della Pro Loco Pergine Paolo Stefani, a illustrare tempi, modalità e scadenze dell’edizione 2018-19 di «Perzenland» che  nel mese di novembre sarà anticipato da quattro weekend a tema (Castel Pergine e la Dama Bianca, i canti del Lagorai, la cultura e tradizione mòchena, e i Krampus della città austriaca di Amstetten gemellata con Pergine). 
«Le luminarie, gli addobbi e l’atmosfera natalizia saranno inaugurati solo sabato 1° dicembre - ha spiegato Nadia Delugan, affiancata dal consigliere del Copi, Maurizio Zanei - mentre nei weekend di novembre saranno comunque aperti gli stand del mercatino (circa 30 bancarelle come lo scorso anno), ma l’animazione e gli eventi di contorno saranno ispirati ad temi specifici del nostro territorio, facendo conoscere storia, cultura e tradizioni locali. 
Una formula nuova, e in parte originale e diversa da altri mercatini trentini: speriamo di non sbagliare e di catturare l’attenzione di residenti e turisti». 
Si inizierà quindi sabato 3 e domenica 4 novembre con visite guidate a Castel Pergine (dalle 14) mentre dalle 16 di sabato (con repliche alle 17 e 18) ci sarà la riscoperta della leggenda della «Dama Bianca» grazie allo spettacolo «Gli Angeli Luminosi» nelle vie del centro storico. Poco dopo le 18 è previsto l’arrivo della Dama Bianca dal Castello al centro di Pergine su una carrozza trainata da cavalli presentata da Mario Cagol «Supermario» (ieri presentatore del vernissage di Perzenland). Alla leggendaria figura della «Dama Bianca si sono ispirati anche «I Cavalieri Erranti» (gruppo musicale con Giuliano Bottura, Marco Latino, Roberto Marangio e Carlotta) che hanno composto la colonna sonora dello spettacolo, mentre Lidia Piccoli darà voce alla protagonista della storia illustrata da Ernesto Anderle (autore perginese dei disegni nell’ultimo video musicale di Ornella Vanoni). Seguiranno poi le altre proposte, nei weekend successivi.
«Apt e Pro Loco sono accanto a Copi in questa nuova proposta che vuole animare il centro storico di Pergine nell’intero mese di novembre - ha commentato Stefano Ravelli -, una proposta che speriamo sappia coinvolgere in primis i residenti del comune e gli stessi commercianti, chiamati a garantire l’apertura di negozi ed esercizi pubblici anche nei weekend». 
Perzenland allargherà inoltre i suoi confini facendo rete con i territori vicini (Pinè, Fiemme, Fassa e Val di Sole) nel nuovo circuito del «Meraviglioso Natale Trentino» per far conoscere assieme mercatini, presepi e tradizioni locali: una nuova scommessa tutta da vincere.
comments powered by Disqus