Alla Malga di Susà al via i lavori per spostare il sentiero Sat

 Un intervento di manutenzione sul sentiero Sat E433 sul versante della Marzola, ma anche le prime opere per l’adeguamento anti-incendio del Rifugio Sette Selle nella Valle del Laner nel Lagorai. Autunno di lavori e manutenzioni per la sezione Sat di Pergine, guidata dal presidente Cesare Pirotta, che coadiuvata dalla commissione sentieri della Sat Centrale diretta dall’ingegner Luca Biasi e dalle maestranze dell’ufficio distrettuale della Forestale di Pergine, ha messo in cantiere due importanti interventi. 
In particolare i lavori di manutenzione riguarderanno il sentiero E433 che dall’abitato di Susà in località Pintarel sale lungo il versante della Marzola sino alla Malga di Susà (si interverrà nel tratto tra la località Casare e sino sotto la Malga), con lo spostamento del tracciato lungo una traccia già esiste, ma parallela al sedime originario, e sviluppata sul versante a valle. «L’intervento sarà curato dalle maestranze della Stazione Forestale di Pergine e dal servizio provinciale Foreste e fauna - spiega Cesare Pirotta -: si tratta di un intervento tecnico e complesso che prevede la regimazione delle acque superficiali che il sentiero incontra in quel tratto, ma non si prevedono sbancamenti o variazione del soprassuolo». 
I volontari della Sat di Pergine sono impegnati invece  al Rifugio Sette Selle: «Stiamo avviando i primi interventi di messa a norma anti-incendio della struttura - spiega ancora Pirotta -; a novembre il rifugio sarà chiuso e in tale periodo pensiamo di modificare e adeguare i vari camini. Ciò consentirà l’apertura invernale del rifugio, ma a primavera sono previsti altri lavori: la realizzazione di una scala esterna antincendio e la modifica di finestre e abbaini».

comments powered by Disqus