Cose Buone da provare Quattro eventi in Valsugana

 Un mondo di «cose buone» da scoprire e gustare in Valsugana tra mele, castagne, miele, e zucche colorate. Presentazione ieri nelle storiche sale di Castel Pergine per la rassegna «Valsugana Cose Buone», ricco programma che da alcune stagioni unisce, presenta e coordina le 5 manifestazioni proposte nei week-end d’autunno nei centri valsuganotti di Caldonazzo, Pergine, Centa San Nicolò, Roncegno, coinvolgendo produttori, comuni, Pro Loco e Apt Valsugana Lagorai. 
E’ stato il neo presidente dell’Apt Valsugana Lagorai Denis Pasqualin a presentare i tratti comuni e distintivi di una rassegna che promuove le migliori eccellenze dell’autunno in Valsugana, coinvolgendo e dando giusta visibilità ai tanti produttori, rappresentati da Elena Belli presidente dell’associazione Apicoltori Valsugana Apival e da Stefano Pradi presidente della Cooperativa Castanicoltori del Trentino Alto Adige Mele e Panizzari a Caldonazzo. 
Una rassegna autunnale che si aprirà già domenica prossima 7 ottobre a Caldonazzo con la «Festa della mela e dei sapori d’autunno» dove dalle 12 saranno proposti tanti abbinamenti gustosi, con laboratori, giochi e disegni per i bambini a cura delle associazioni «Levico in Famiglia», «La Sede» e «Vecchia Miniera», tra mercatini e hobbisti. Nel pomeriggio, ha spiegato l’assessore comunale Marina Eccher, ci sarà l’elezione del «Panizzaro dell’anno», cosegnato ad un’associazione distintasi nell’anno.
Castagne, miele e zucche ai «Tre castagni» Sarà il parco cittadino dei «Tre Castagni» ad accogliere dal 12 al 14 ottobre a Pergine la «Festa della zucca, miele e castagne» proposte quest’anno in un’unica location con il coordinamento di comune, Pro Loco, Apt e consorzio operatori Copi. Se già dalle 14 di venerdì 12 ottobre saranno aperti gli stand con zucche di ogni tipo, colore e forma, (oltre 90 generi e più di 900 specie), spazio anche all’arnia didattica ed ai laboratori di Apival, e dalle 18 a Palazzo Hippoliti saranno proposti tanti abbinamenti di vini, castagne e piatti di stagione. Come spiegato dai responsabili della Pro Loco Pergine Paolo Stefani e Maurizio Zampedri con l’assessore comunale Sergio Paoli, l’animazione per i bambini sarà ispirata alla favola del «Pifferaio magico» con una grande sfilata nel pomeriggio di domenica e nuovi curiosi allestimenti di zucche nel parco.
Passeggiate e sapori in riva al Centa Ricco anche il programma della 19ª edizione della «Festa della Castagna» di Centa San Nicolò dove sabato e domenica 20 e 21 ottobre non mancheranno mostre, laboratori e «trekking del gusto» (a piedi e in mtb) per conoscere le bellezze naturali della Vigolana (oltre 800 castagneti secolari) e la ricca tradizione gastronomica. Un evento che, come spiegato dal presidente del Consorzio turistico della Vigolana Daniele Corsini ed Enrico Ognibeni presidente dell’associazione tutela del castagno del Centa, unisce tutto il paese e dove Proloco, produttori e ristoratori locali daranno vita sino al 12 novembre alla rassegna gastronomica con i prodotti e menù autunnali.
A Roncegno da 39 anni si festeggia la castagna. Il gran finale per il mese dedicato all’eccellenze autunnali della Valsugana sarà sabato e domenica 27 e 28 ottobre dalla Festa della Castagna<+testo> di Roncegno Terme (una delle più storiche del trentino). Grazie alla sinergia tra comune, Pro Loco e castanicoltori, ha spiegato il sindaco Mirko Montibeller, si rivivrà una rassegna ricca di degustazioni ed animazione (tra trampolieri, ponny e magie), e che tra le novità proporrà la birra di castagne di Roncegno ed un rinnovato gemellaggio con Praga, capitale Ceca, dove ora è stato messo a dimora il primo castagno della Valsugana.

comments powered by Disqus