Pergine: un sottopasso ciclopedonale per collegare il paese al lago

Sono stati consegnati oggi i lavori di realizzazione del sottopasso ciclopedonale in località Paludi a Pergine, sulla statale della Valsugana, asse viario di primaria importanza nell’ambito della viabilità a livello provinciale, e di collegamento Trento – Padova/Vicenza. L’intervento consiste in un sottopasso ciclopedonale alla strada statale, che permetterà ai residenti di Pergine, ed ai numerosi cicloturisti, di poter raggiungere la sponda nord del lago di Caldonazzo in completa sicurezza, senza dover attraversare la statale in prossimità dell’attuale incrocio da e per la località Darsena. I lavori dureranno circa un anno. 
"E’ un investimento in sicurezza ed in qualità della vita – commenta l’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi – perché ad opera ultimata, il Comune di Pergine Valsugana potrà procedere con le sistemazioni viarie complementari dell’attuale percorso, rendendolo ciclo-pedonale, in modo da creare un'unica linea di unione fra il paese e il lago, immersa nelle campagne e fuori dal traffico veicolare”.

L’intero intervento è stato suddiviso in 3 parti:

1) “Pista di raccordo lato Pergine” – è il tratto di ciclo-pedonale che dal sottopasso andrà a raccordarsi col percorso di collegamento con l’abitato di Pergine, percorso che sarà successivamente realizzato dall’Amministrazione comunale di Pergine.

2) “Pista di raccordo lato lago” – è il tratto di ciclo-pedonale che dal sottopasso andrà a raccordarsi con la futura viabilità comunale ciclo-pedonale che dalla S.S. 47 che porta alla località Darsena, in riva al lago di Caldonazzo.

Le piste di raccordo presentano le seguenti caratteristiche plano-altimetriche:

dimensioni interne utili: larghezza 4,00 m con:

- carreggiata bidirezionale ciclo-pedonale = 3,00 m

- banchina laterale sinistra bitumata di = 0,50 m

- banchina laterale destra bitumata di = 0,50 m altezza variabile,

sviluppo pista di raccordo: circa 30,00 m

raggio planimetrico minimo 10 m

pendenza longitudinale massima 8,00%

rampe di raccordo orizzontali ogni 10 metri

3) “Sottopasso” – è l’opera d’arte di sottopasso alla S.S. 47 della Valsugana ed avrà le seguenti caratteristiche:

dimensioni interne utili: base 4,00 m, altezza 3,00 con:

- carreggiata bidirezionale ciclo-pedonale = 3,00 m

- banchina laterale sinistra bitumata di = 0,50 m

- banchina laterale destra bitumata di = 0,50 m

sviluppo sottopasso circa 20,00 m

pendenza longitudinale massima 0,00%;

Per la realizzazione del sottopasso è prevista la deviazione provvisoria dell’attuale tracciato della SS47 a lato della zona di intervento e il successivo riposizionamento della stessa sul sedime attuale a lavori ultimati. Il tracciato provvisorio è previsto a doppio senso di marcia al fine di assicurare la fluidità del traffico durante tutta l’esecuzione dei lavori.

PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI

Progettista: ing. Giancarlo Nardin

Direttore dei Lavori: ing. Sven Hermann

Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: ing. Daniele Alberici

Impresa Appaltatrice: Associazione Temporanea d’Imprese: TAMANINI BRUNO Srl - Altopiano della Vigolana (TN), località Saletti n. 28,(Mandataria); EURO SCAVI Srl - Lavis (TN), via della Zarga n. 73-75(Mandante)

Importo finanziato: € 920.502,86

Importo lavori: € 675.903,98= a base d’asta di cui € 52.410,00= per oneri per la sicurezza.

Importo contrattuale: € 588.720,67= comprensivo degli oneri per la sicurezza, al netto del ribasso percentuale del 13,983%.

Data consegna lavori: 06.08.2018

Tempo contrattuale: 360 giorni naturali e consecutivi

Presunta ultimazione dei lavori: 01.08.2019

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