Al Marie Curie web marketing da studiare

di Daniele Ferrari

Ultimi giorni di scuola per gli studenti di Pergine e Alta Valsugana, e prime novità su commissioni per l'esame di Stato e gli indirizzi previsti dal prossimo anno scolastico. Se giovedì sarà l'ultimo giorno di scuola per alunni di elementari e medie (circa 2.050 nei due Comprensivi «Pergine Uno» e «Pergine Due»), e per gli oltre mille studenti dell'istituto superiore «Marie Curie» di Pergine e Levico, sono state definite ieri le commissioni d'esame per la Maturità 2018, al via mercoledì 20 giugno con il tema d'italiano (gli altri scritti giovedì 21 giugno e lunedì 25 giugno, prima delle varie prove orali). Saranno circa 200 gli studenti di 15 classi quinte di Pergine e Levico (2), più 2 classi dei corsi serali, che affronteranno l'esame di stato sottoponendosi al giudizio di 7 diverse commissioni, sei operative nella sede di Pergine ed una a Levico, mentre i maturandi delle «serali» saranno esaminati all'istituto Pozzo di Trento.
Per quanto riguarda il nuovo anno scolastico 2018-19, al via mercoledì 12 settembre per concludersi sabato 8 giugno 2019, la vera novità all'istituto «Marie Curie» di Pergine sarà l'avvio del percorso di studi «Amministrazione, Finanza e Marketing con specializzazione in Web Marketing», nuovo triennio del settore economico attivato in via esclusiva nel Nord Italia solo dal Curie, che fornirà competenze nel settore del marketing digitale integrate con quelle giuridiche, informatiche, linguistiche, sistemi aziendali e prodotti assicurativi-finanziari.
Il corso (al quale risultano iscritti una quindicina di studenti) è rivolto a tutti gli studenti che hanno frequentato il biennio tecnico economico nella sede di Levico o in altre realtà scolastiche del territorio, mentre chi proviene da altri indirizzi potrà accedere al triennio dopo un esame d'idoneità, accompagnati se necessario da un «percorso di riallineamento». Confermati gli altri indirizzi tra cui il liceo scientifico, linguistico, scienze umane e scienze umane con opzione economico-sociale, e gli istituiti tecnici costruzioni ambiente e territorio (ex-geometri) e informatica, robotica e telecomunicazioni (Iti) a Pergine, ed il biennio dell'istituto tecnico economico (comune) e tecnico turistico a Levico, alcune novità riguarderanno anche i corsi serali.
Martedì 12 giugno alle 20 nell'aula magna dell'istituto «Marie Curie» via S. Pietro si terrà la presentazione dei corsi serali, che prevedono ora un biennio unico nel quale gli studenti dovranno sostenere 8 moduli per le discipline, con almeno 3 ore alla settimana, e 4 moduli per le discipline da 2 ore settimanali. Due gli indirizzi attivati al «Marie Curie» il tecnico tecnologico con articolazione informatica e quello su sistemi formativi aziendali. Tra le altre caratteristiche dei «corsi serali» la riduzione dell'orario settimanale (27 ore su 5 giorni), la didattica modulare, il riconoscimento (parziale o totale) di competenze acquisite in percorsi scolastici precedenti o in corsi e/o esperienze lavorative e la figura del «tutor».

comments powered by Disqus