Valcanover, rifiuti sotto la strada: serve una perizia

Sotto la strada, c’era di tutto. Se n’è accorta un’impresa incaricata da Set Distribuzione di eseguire lavori di posa di tubature, l’anno scorso, a Valcanover. Dagli scavi, effettuati su una stradina limitrofa alla strada provinciale 1, è emersa una vera e propria discarica. Segnalata alla Provincia, sotto la cui competenza ricade l’area.
 
Finora, sono stati asportati circa 5 mc di materiale: un materiale piuttosto grosso, inerte, ma la cui origine e composizione è ignota, anche se probabilmente il riempimento è avvenuto 50-60 anni fa, visto che la strada sotto cui è avvenuto il ritrovamento non ha subito rimaneggiamenti per decenni. 
 
Ma a fare chiarezza, su tutto, sarà una consulenza ambientale affidata nei giorni scorsi dal dirigente del Servizio gestione strade della Provincia all’ingegnere Martina Ferrai, legale rappresentante della Iser Srl di Besenello, per un compenso totale di 9.444,63 euro. 
 
L’ingegnere Ferrai guida un’impresa esperta di bonifiche di terreni contaminati e trattamento di rifiuti solidi e liquidi: basti dire che alla Iser è stata affidata la bonifica da idrocarburi in falda a Borgo Valsugana, la rimozione di una vecchia discarica da un’area sulla quale si doveva costruire un edificio, la bonifica della conca di navigazione di Mantova, nella quale era stata rilevata la presenza di mercurio, e molti altri incarichi. 
 
L’ingegnere Ferrai dovrà svolgere le analisi sul sito di Valcanover, individuare dei punti di indagine, prestare assistenza di cantiere durante la fase dei rilievi, in fase di scavo, esecuzione dei sondaggi e prelievo dei campioni ed elaborare quindi la relazione conclusiva delle attività svolte.

comments powered by Disqus