Grey, per salvarlo intervengono il Soccorso alpino e i pompieri

Il cane disperso e ritrovato su una cengia è tornato dai suoi padroni

Smarrito, ritrovato e poi riportato a casa sano e salvo grazie all'impegno di Vigili del fuoco e Soccorso alpino. La storia ha come protagonista Grey, uno dei tre cani della famiglia Piffer, che conduce il ristorante e rifugio Kaserbisn Hitt, a 1650 metri d'altitudine, ai Prati imperiali di Fierozzo, in Val del Mocheni.

Lunedì sera verso le 18, Corrado Piffer, che oltre ad aiutare la moglie nella gestione del ristorante si occupa anche della battitura delle piste da fondo poco distanti, era uscito con i suoi tre cani per ispezionare la neve di Valcava. Due cani erano legati, mentre Grey - un incrocio tra cane da orso, husky e pastore - seguiva il padrone senza guinzaglio.  

Ad un tratto Grey ha avvistato qualche animale nel bosco o chissà cosa: si è allontanato senza lasciare traccia e i tentativi di Piffer per rintracciarlo sono stati vani pur andando avanti fino alle 21.

Ieri mattina le ricerche del cane sono iniziate presto fino al tardo pomeriggio, quando un ragazzo ha riferito di aver sentito un cane ululare.

E così, nella neve a -15 gradi, è cominciato il lavoro di recupero di Grey, che era finito su una cengia, con un salto di 10 metri, e lì rimasto bloccato.

«Sono arrivato a 3 metri da lui ma non riuscivo a prenderlo, non avevo l'attrezzatura per salire e così ho chiamato i vigili del fuoco volontari di Fierozzo - racconta Corrado Piffer - che sono venuti subito. Però neanche con la loro strumentazione riuscivamo a tirarlo giù. Niente da fare».

Così i vigili del fuoco hanno chiamato il Soccorso alpino di Pergine. Era già notte quando la squadra di soccorritori ha deciso che per prendere Grey bisognava calarsi dall'alto.

«Sono stati veramente bravi, hanno messo a repentaglio la loro vita per il mio cane. Io gli avevo chiesto di provare il giorno dopo perché era notte e non mi sembrava guisto mettere a rischio le persone, ma loro ci hanno messo il cuore. Un grazie enorme» conclude il padrone di Grey. 

E conclude con una riflessione: «In Trentino abbiamo grandi servizi, anche se ci lamentiamo sempre. Ieri sera ho visto una grande dimostrazione di impegno con una grande passione».

comments powered by Disqus